Pagano 73 milioni 13 giorni in clinica

Pagano 73 milioni 13 giorni in clinica Roma, ma la paziente muore Pagano 73 milioni 13 giorni in clinica ROMA. A un'anziana paziente in tredici giorni hanno somministrato 76 fiale di diuretico (Lasix) e 190 fiale di Venelrin 115 al giorno). Per le cure sono stato usate 1122 siringhe di vario tipo e 700 paia di guanti monouso. Più che una cartella clinica, quella di C. I., ricoverata d'urgenza per edema polmonare acuto e ipertensione arteriosa, sembrava una lista di forniture. Costo della terapia: 73 milioni, regolarmente fatturati e poi scontali a 63. Risultato: la paziente è morta. E sulla clinica privata «Villa Bianca» (già coinvolta nelle indagini sulle trasfusioni) è scattata un'indagine. Il decesso ò stato causato da un arresto cardiocircolatorio determinato da emorragia digestiva, anemizzazione e altre complicazioni. L'indagine dovrà accertare ora se la morte sia legata all'effettiva somministrazione di quest'ingente quantità di medicinali o se nella vicenda può anche configurarsi un'accusa di truffa. A finire nel mirino del pm circondariale Gianfranco Amendola in seguito a un esposto presentato dai familiari di C. I. sono stati il legale rappresentante della casa di cura e i sanitari che hanno seguito il caso. Il legale rappresentante della clinica, per quanto riguarda il costo delle cure e della degenza, ha detto di essersi limitato ad addebitare quanto risulta indicato nella cartella clinica. Il magistrato ha ordinato una perizia sulla cartella clinica. Nella clinica sono stati acquisiti documenti dai quali, secondo quanto si sostiene nell'esposto, emerge la violazione dell'art. 17 della legge sulle trasfusioni in quanto sacche di sangue somministrate alla paziente risultano fatturate a 300 mila lire ciascuna anziché al prezzo fissato di 165 mila lire. «Il costo - ha replicato Roberto Gualtieri, direttore sanitario di Villa Bianca, nonché medico curante della donna - è giustificabilissimo. La paziente è stata ricoverata per 14 giorni, dall'I 1 al 24 gennaio, in terapia intensiva. E in una clinica privata, come pure in un ospedale, il costo medio al giorno di questa assistenza altamente specialistica è di 3 o 4 milioni. Solo che da noi, chiaramente, il prezzo è a carico del paziente». La donna, 93 anni, secondo il medico era arrivata alla clinica del quartiere Trieste in condizioni gravissime, con un edema polmonare e la pressione a 240. «Sono pronto a dare tutte le spiegazioni del caso ha detto Gualtieri -, Bisogna dire, però, che in cartella clinica solitamente non si annotano quante siringhe o quanti guanti monouso vengono adoperati. Tuttavia, non è improbabile che, per esempio, siano state impiegate 50-60 paia di guanti monouso al giorno. Ne servono di continuo per lavare, cambiare o applicare sonami. Senza, sarebbe inevitabile provocare infezioni», [r. cri.] v 'il

Persone citate: Gianfranco Amendola, Gualtieri, Roberto Gualtieri, Senza, Villa Bianca

Luoghi citati: Roma