Chicago, miracolo in alta guata

Chicago, miracolo in aita guata Risucchiata nel vuoto, è agguantata da quattro coraggiosi passeggeri Chicago, miracolo in aita guata L'aereo perde ilportellone, hostess salvata al volo WASHINGTON. La prontezza di riflessi di alcuni passeggeri ha salvato la vita di una hostess di un aereo turboelica della «American Eagle» che l'altro ieri sera ha perso il portellone principale subito dopo il decollo dall'aeroporto O'Hare di Chicago. «Quella ragazza è stata davvero molto fortunata - ha raccontato Joey Brown, uno dei passeggeri dell'Atr-72 decollato alle ore 21,08 locali e diretto a South Bend, in Indiana, con a bordo sessanta passeggeri e quattro persone di equipaggio -. Quattro passeggeri coraggiosi l'hanno agguantata e tratta indietro, salvandole la vita». Megan Vargus, la hostess di 20 anni che stava per volare fuori, risucchiata nel vuoto, se l'è così cavata soltanto con un grandissimo spavento, con alcuni lividi e graffi ed è stata dimessa in breve tempo dall'ospedale dove era stata ricoverata dopo il rientro a terra. La portavoce dell'ente federale statunitense per il controllo della sicurezza del volo (Federai Aviation Administration, Faa), Tanya Wagner, ha confermato ieri che il portellone posteriore dell'Atr-72 in servizio sul volo 4127 della «American Eagle» si è staccato subito dopo il decollo. Il pilota è tornato immediatamente indietro e l'atterraggio è avvenuto senza altri incidenti. Un portavoce della «American Eagle», compagnia per i servizi regionali di proprietà della «American Airlines», ha detto che la commissione per la sicurezza del volo Ntsb ha aperto una inchiesta sui motivi del distacco del portellone, che è stato ritrovato a terra ieri mattina. Un aereo dello stesso modello e della stessa compagnia, decollato il 31 ottobre scorso sempre dall'aeroporto O'Hare, in servizio da Chicago a Indianapolis, precipitò a Roselawn in Illinois, provocando la morte di tutte e 68 le persone a bordo, 64 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio. L'aereo era praticamente nuovo (meno di 1400 ore di volo) e non aveva mai avuto un problema. La disgrazia al volo 4184 dell'«American Eagle», che portò alla sospensione provvisoria per mesi dei voli Atr in Nord America (111 Atr-42 e 42 Atr-72 in servizio negli Usa), sembra fu dovuta a eccezionali condizioni di maltempo e ha portato alla conseguente modifica del sistema antighiaccio di bordo. In particolari situazioni, infatti, venne provato che il ghiaccio poteva causare problemi seri. [Ansa]

Persone citate: Joey Brown, Megan Vargus, South Bend, Tanya Wagner

Luoghi citati: Chicago, Illinois, Indiana, Indianapolis, Nord America, Usa, Washington