A Donnas ha preceduto Rovoletti e Bia Nella volata a tre a imporsi è Boggia

A Donnas ha preceduto Rovoletti e Bia ALLIEVI IN VAL D'AOSTA A Donnas ha preceduto Rovoletti e Bia Nella volata a tre a imporsi è Boggia DONNAS. Stefano Boggia (della novarese Valmos) ha vinto la 9° edizione del «Trofeo Albard» per allievi. Dopo 51 chilometri ha battuto in una volata a tre i compagni di fuga Gian Mario Rovaletti del G.S.Vici Ciclomania Barale e Marco Bia dell'Elm Stpa Rostese. La vivacità della corsa è cominciata dalle prime pedalate, favorita anche da un percorso nervoso che dopo la partenza da Donnas ha portato i corridori prima verso Pont-Saint-Martin, poi a risalire fino a Verrès passando per Bard e Arnad ed a impegnarsi, infine, in un circuito a saliscendi intorno a Champdepraz. Lo strappo in leggera salita di questo circuito faceva allungare il gruppo, ma il plotone si ricomponeva degli oltre cinquanta partenti nei lunghi tratti pianeggianti. La corsa, dopo ancora qualche scaramuccia, entrava nelle fasi decisive. Nel finale, su una strada in salita verso il traguardo della località Albard, con alcuni tratti impegnativi, facevano selezione. Il gruppone si sgretolava chilometro dopo chilometro. Sulle rampe finali l'attacco decisivo. A prendere il largo erano in tre: Boggia, Rovoletti e Bia. Qualche scatto a ripetizione ed a turno per scollarsi dalla ruota i compagni di fuga. Poi, vista l'inutilità degli sforzi, la conclusione in volata. E nella breve lotta a tre ad avere la meglio era Stefano Boggia, che riusciva a mettere la sua ruota davanti a quella di Gianmarco Rovaletti e di Marco Bia. Nelle retrovie, ai corridori di un gruppo ormai sgranato, non restava che battersi per il quarto posto. Altro sprint di un terzetto che era riuscito ad involarsi nelle ultime curve e quarto posto, staccato di una manciata di secondi dai primi, per il ligure Christian Moschetta davanti a Luigi Carro e Gianni Simioni, tutti accreditati di un distacco di 16 secondi. Poi, più indietro, Enrico Limone e quindi Simone Mazzarello. Per compiere i 51 chilometri Boggia ha impiegato Ih.29' alla media di 34,383 chilometri ora. [a. e]

Luoghi citati: Albard, Arnad, Bard, Champdepraz, Donnas, Pont-saint-martin, Val D'aosta, Verrès