Dominano i piloti della scuderia Supergara nella Brusson-Col du Joux. Trofeo Cinquecento a Ballestrero Cesari si impone sulle salite valdostane

Dominano i piloti della scuderia Supergara nella Brusson-Col du Joux. Trofeo Cinquecento a Ballestrero AUTOSLALOM Dominano i piloti della scuderia Supergara nella Brusson-Col du Joux. Trofeo Cinquecento a Ballestrero Cesari si impone sulle salite valdostane Con VAlfa Romeo ha superato il campione in carica Antonazzo BRUSSON. Pronostici confermati nella 6a edizione della Brusson - Col du Joux, gara automobilistica di slalom in salita disputata ieri in Valle d'Aosta, valida per il Campionato italiano e quale quarta prova del «Superslalom». Il successo nella classifica assoluta è andato all'Alfa Romeo Osella di Augusto Cesari che già figurava tra i sicuri protagonisti della competizione e veniva giustamente accreditato di molte possibilità di successo finale. Il pilota della scuderia Supergara con la vittoria di ieri ha così bissato il successo già ottenuto in passato, ma alla guida di una Lancia Delta, nella gara valdostana e, come domenica scorsa a Paesana Prato Guglielmo in una prova del Trofeo «Superslalom», ha messo in fila tutti gli avversari. La seconda posizione è stata appannaggio del campione italiano in carica Paolo Antonazzo che guidava una Lancia Delta S/4. Antonazzo, anch'egli pilota della scuderia Supergara, vincitore della quinta edizione della Brusson - Col du Joux del 1994, ha potuto poco contro la prestazione estremamente positiva di Cesari e della sua Osella. Nelle due manche su cui era articolata la gara, su un percorso di 3,5 chilometri arricchito da 15 postazioni con i birilli e su una careggiata ampia e perfetta per questo tipo di gara, Cesari e l'Alfa Romeo Osella non hanno avuto momenti di defaillance ed hanno lasciato poche speranze ai pur abili e pericolosi avversari. Dietro Cesari ed Antonazzo si è classificato Franco Cremonesi, su una Feder Car (Prototipo) della scuderia Grifone, altro concorrente cui venivano attribuite buone possibilità di vittoria. La quarta piazza è andata a Pasquale Patete del Barnaba Team al volante di una Abarth Prototipo, mentre con una superba prestazione si è classificato quinto Piergiuseppe Panaro che ha fatto miracoli alla guida di una A 112 70 HP. Eccellente poi la pretazione del valdostano Marco Brunod della Meteco Corse. Al volante di una Lancia Delta integrale, Brunod ha concluso la Brusson - Col du Joux con un sesto posto assoluto di tutto rilievo. In gara anche Livio Bionaz della scuderia Valle d'Aosta, che con una Peugeot 205 Rally ha chiuso in 39° posizione. Pronostico rispettato anche nel Trofeo Cinquecento dove la vittoria è andata al novesc Walter Ballestrero, che con il campione italiano in carica Lorenzo Filippi divideva i favori della vigilia. In questa occasione l'ha spuntata la Fiat 500 di Ballestrero della scuderia Supergara (vera dominatrice della Brussor. Col du Joux) mentre il veneto Lorenzo Filippi (Supergara) ha dovuto accontentarsi della terza piazza, preceduto sul secondo gradino del podio dal napoletano Maurizio Angrisano della scuderia Vomero Racing. Dietro questi autentici assi che stanno monopolizzando il Trofeo Monomarca Fiat Cinquecento, si sono clsssificati il genovese William Casadei della scuderia Grifone e i'albese Piero Tachis. Nelle classifiche particolari, il Gruppo N è andato alla Renault Clio di Silvano Coatto, in quanto Roberto Malvasio della scuderia Varazze 2000 al volante di una R5 GTT è stato squalificato. Seconda la R5 di Paolo Mesenasco. Nel Gruppo A successo prestigioso per il sanremese Roberto Lanteri attuale leader della classifica di Gruppo. Il valligiano Marco Brunod, in un primo momento dichiarato vincitore, è stato squalificato in sede di verifica perchè «sottopeso». Nel Gruppo Speciale l'ha spuntata Paolo Antonazzo con la sua Lancia Delta S4 davanti a Piergiorgio Panaro (Al 12 70 HP) ed a Loieta Brace con la A 112 Abarth. Pasquale Patete si è aggiudicato il gruppo prototipi slalom alla guida dell'Abarth ed ha preceduto Giampiero Cornelio sulla Fiat X1/9. Infine il vincitore assoluto, Augusto Cesari, con l'Alfa Romeo Osella, è finito in vetta alla graduatoria del Gruppo Sport Prototipi Slalom davanti alla Feder Car di Franco Cremonesi. Alessandro Camera Classifica assoluta: 1) Cesari Augusto (Supergara) su Alfa Romeo Osella; 2) Antonazzo Paolo (Supergara) su Lancia Ddelta S4; 3) Cremonesi Franco (Grifone) su Feder Car; 4) Patete Pasquale (Barnaba Team) su Abarth Prototipo; 5) Panaro Piergiorgio (Supergara) su Al 12 70HP; 6) Brunod Marco (Meteco Corse) su Lancia Delta; Bach Loieta (Supergara) su Al 12 Abarth.

Luoghi citati: Paesana, Prato, Valle D'aosta, Varazze