Una domenica ricca di spettacolari appuntamenti motoristici: dominio biellese nel Rally di Carmagnola Borsa-Berra fanno tris

Una domenica ricca di spettacolari appuntamenti motoristici: dominio biellese nel Rally di Carmagnola Una domenica ricca di spettacolari appuntamenti motoristici: dominio biellese nel Rally di Carmagnola Borsa-Berra fanno tris Primi anche a Ivrea e Domodossola CARMAGNOLA. Dominio dei biellesi Tiziano Borsa e Carla Berrà alla 14a edizione del Rally di Carmagnola che si è concluso in mattinata dopo una movimentata notte di gara lungo i 390 chilometri del rinnovato percorso nel Pinerolese. L'equipaggio della Vaemenia Jolly Club su Delta HF ha colto così il terzo alloro consecutivo nella Coppa Italia di zona dopo le prove di Ivrea e Domodossola. I due, già campioni 1994 in Sesta Zona (Sud Italia), hanno bissato il successo carmagnolese dell'anno scorso fronteggiando costantemente le prestazioni degli astigiani Diego Rosso e Gino Ronzano iFord Escort-Meteco), e costruendo la loro vittoria nelle fasi iniziali della competizione. Aggiudicandosi le prime quattro prove speciali, Borsa ha accumulato 48 secondi di vantaggio sul rivale, che non è riuscito a colmare il divario nel secondo giro. Dopo aver progressivamente migliorato il suo affiatamento con la vettura, Rosso ha centrato ben sei successi parziali, perdendo ogni chance nell'ultima prova sspeciale per un problema alla frizione. Uscito di scena per noie meccaniche il pilota di casa Gianfranco Vedelago (Lancia Delta HF), il terzo gradino del podio è andato a un'altra Lancia, quella di Giorgio Dissegna, biellese campione in carica della Prima Zona, in questa occasione mai veramente entrato nella lotta per il primato. Quarti assoluti, Garbarino-Mottino su Delta hanno preceduto le due Renault Clio dei dominatori tra le due ruote motrici, Garosci-Curto e Fontana-Giachino, protagonisti di un testa a testa durato gran parte del rally. Il gruppo N, riservato alle vetture di serie, ha visto la vittoria della Ford Escort dei torinesi Accornero-Tallini, giunti al traguardo tredicesimi assoluti. Secondi in questa categoria avevano concluso BoniscontroMoraglio, tolti però di classifica per irregolarità tecniche alla scatola del cambio della loro Opel Kadett. In seguito a questa decisione dei commissari sportivi, la piazza d'onore è andata a Ratiglia-Lorenzet (Clio Williams), risaliti caparbiamente dopo un tempo imposto costato loro un minuto e mezzo di ritardo. La graduatoria femminile è stata lungamente dominata da Patrizia Perosino e Paola Rege, costrette al ritiro nella penultima prova per rottura del motore della loro Peugeot 106: il successo è così andato all'unico equipaggio superstite, formato da Gabriella Bruno e Marilena Gallo, su Peugeot 205 Rallye. Delle 158 vetture al via, sabato sera dalla pedana allestita in piazza Italia, 99 han concluso la gara valida anche come prova del 16° Campionato Piemonte e Valle d'Aosta. Apripista d'eccezione in questo «Carmagnola» come di consueto in notturna, eppure seguito da migliaia di persone, il neo sindaco Angelo Elia. Nessun intoppo nel corso della competizione, che ha riproposto una prova speciale, la «Prarostino», gradita agli appassionati: fino a 15 anni fa parte del «Centomila Trabucchi», ha sostituito quest'anno i tradizionali scenari dell'Albese, dove sono ancora aperte sulle strade le ferite dell'alluvione di novembre. Un unico cambio di rotta degli organizzatori dello Sport Rally Team, presieduto da Piero Capello, rispetto ai piani della vigilia: il tratto cronometrato di Montoso, uno dei cinque (da ripetere) in programma, è stato dimezzato per conciliare la notte di motori con i locali festeggiamenti per il cinquantenario dell'Associazione Partigiani. Jada Ferrerò Classifica: 1. Borsa-Berra (Lancia Delta) in lh07'38"; 2. Rosso-Ronzano (Ford Escort) a 37"; 3. Dissegna-Paganelli (Lancia Delta) a 2'08"; 4. Garbarino-Mottino (Lancia Delta) a 2'22"; 5. Garosci-Curto (Renault Clio) a 2'54". AGEf TRAI, HOr < m ÌAGON < ] ] li I biellesi Tiziano Borsa e Carla Berrà, con la loro Delta Hf. festeggiano la vittoria della 14a edizione del Rally di Carmagnola