Moratti insiste per Casiraghi o Boksic

Ultimi tre giorni di mercato: Inter, Samp e Fiorentina devono ancora completare l'organico Ultimi tre giorni di mercato: Inter, Samp e Fiorentina devono ancora completare l'organico Moratti insiste per Casiraghi o Boksic La Lazio tentenna. E la Roma chiede Mussi al Parma MILANO. Molto è stato fatto in questi mesi. Le grandi squadre hanno ormai chiuso le operazioni di rafforzamento. Ma nei prossimi tre giorni (mercoledì sera alle 19 il calciomercato di Forte Crest chiude definitivamente i battenti) saranno ancora molti i botti. Se Juventus, Milan, Lazio, Roma e Parma hanno ultimato gli acquisti, restano infatti molte le squadre da completare. Con l'Inter in prima fila, seguita da Sampdoria e Fiorentina: devono concludere alcune grosse operazioni che, se andranno a buon fine, possono cambiare volto alle rispettive formazioni. Il presidente nerazzurro Moratti, che si è ormai assicurato dal Napoli l'attaccante Benito Carbone (oggi l'annuncio?), è sempre alla ricerca del grande «colpo», del fuoriclasse che possa far compiere alla squadra il tanto desiderato e sperato salto di qualità. Una ricerca che vede lo staff tecnico mobilitato su tante piste, ma senza un preciso obiettivo. Si passa dai laziali Boksic e Casiraghi (che Cragnotti continua a dichiarare inccdibili), con preferenza per il croato di cui sono noti i dissapori con Zeman, al russo del Foggia Kolyvanov, che resta «a disposizione» per 10 miliardi, al colombiano Asprilla che ancora ieri ha ribadito la sua decisione di volersene andare da Parma perché in disaccordo totale con Scala, ma che patron Tanzi vuole tenere a tutti i costi. Moratti guarda anche all'estero: in particolare al Manchester United dove c'è quel Cantona, sempre in cima ai suoi pensieri nonostante il rifiuto di alcuni mesi fa e una squalifica che scade a fine settembre. Il presidente interista sta pensando a un nuovo blitz dal suo collega inglese Edwards: se gli garantisse . l'attaccante francese magarla jòttobraj lui .sa.reb.be pronto é bercfeiice di aspettare. ' Intanto si è ripreso a parlare anche di Davor Suker, attaccante croato del Siviglia, che costa 18 miliardi, ma che non convinceva lo stesso Moratti. La Fiorentina si sta giocando l'assetto della squadra con l'Arsenal, che non si decide a cedere il centrocampista svedese Stefan Schwarz, nonostante le insistenze del giocatore che vuole assolutamente il trasferimento a Firenze, pronto a rifiu- tare qualsiasi altra destinazione. Il giorno decisivo dovrebbe essere giovedì quando i dirigenti viola voleranno a Londra pronti a versare i 6 miliardi già pattuiti e forti del contratto già firmato da Schwarz: lo svedese si accontenta di un biennale da 500 milioni a stagione. Oggi, invece, la Sampdoria dovrebbe ufficializzare l'acquisto del centrocampista olandese Seedorf per otto miliardi. L'affare sarebbe stato concluso venerdì scorso ma Mantovani prima di dare l'annuncio attende la visita del giocatore a Genova e la relativa firma sul contratto: un triennale da 700 milioni a stagione. Anche perchè la Sampdoria sta per concludere con uno scambio favorevole la cessione di Platt in Inghilterra. Il giocatore ha molte richieste in patria. Il Manchester United gli garantirebbe un contratto triennale e Mantovani avrebbe via libera per il centro- campista Lee Sharpe. In Inghilterra potrebbe finire persino Deschamps. La Juventus infatti sta seguendo un centrocampista sudamericano, più offensivo del francese. Anche il Cagliari è pronto per concludere l'acquisto del nuovo attaccante: l'uruguaiano Silva che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Prenderà il posto di Dely Valdes passato al Psg. Ma Cellino pensa ad altri due colpi: il centrocampista Piacentini della Roma e, come terza punta, Nappi del Genoa. Una terza punta è attesa anche dal Torino. Il presidente Calieri ha già raggiunto un accordo con il Milan per Dionigi, ma il giocatore è bloccato dal caso-Futre. Se il portoghese non dovesse firmare e preferisse il Napoli, Dionigi entrerebbe a far parte della rosa di Capello. E a Torino potrebbe arrivare Ciocci in prestito dal Genoa. La Cremonese ha accolto con molto piacere la decisione dell'Uefa di non ammettere la Stella Rossa di Belgrado alla prossima Champions League perché potrà arrivare più facilmente al centrocampista Perovic che costa soltanto 1500 milioni. Le neopromosse Udinese e Vicenza stanno ancora studiando attentamente il calcio svedese alla ricerca di rinforzi e di giovani da lanciare. Il Bari è passato dalla Svezia (dove ha acquistato il centravanti Andersson) al Portogallo in cerca del centrocampista Abel Xavier (sul quale c'è un'opzione del Parma), dello Sporting Lisbona. La Roma corca di convincere il Parma a cedere Mussi, il difensore richiesto da Mazzone in alternativa all'interista Festa, ma Scala non è d'accordo. Preferirebbe privarsi di Benarrivo che però ha un costo altissimo, quasi 7 miliardi. Intanto gli sguardi di tutti gli operatori sono puntati sul Napoli. Dopo Parma e Inter che si sono con ogni probabilità assicurati Cannavaro e Carbone, altri si apprestano a chiedere quello che resta di valido, pronti a offrire giocatori a parziale conguaglio, per rimpolpare la formazione napoletana. Fiorentina in testa che offre Di Mauro, Malusci e Amorini per Pecchia, appena riscattato dal Parma. Nino Sorniani Il club nerazzurro pronto a riaprire il dialogo anche su Cantona: in caso negativo c'è Suker ,. ■■ ■ .. ;!s;.:<;j;:-;ì <>•■-*■ ■rintiii':" ro re he so er ii':" Nonostante sia stato dichiarato incedibile da Cragnotti Casiraghi (a lato) continua a interessare l'Inter; l'acquisto di Clarence Seedorf (sotto), uomo-cerniera dell'Ajax, dovrebbe essere annunciato presto dalla Sampdoria