Risorse umane e nuovi materiali

Risorse umane e nuovi materiali Risorse umane e nuovi materiali //1° agosto si aprono le iscrizioni per i Corsi di Laurea e di Diploma Universitario in Scienze dei Materiali. I test di ammissione previsti per il 20 (Diploma) e per il 21 (Laurea) Settembre Nelle aree industriali più competitive e a più alto reddito si è, ormai, compiuto - o si va compiendo - un processo di profondo rinnovamento, basato sullo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove branche scientifiche. In questo quadro, la scienza dei materiali ha sicuramente un ruolo strategico. Allo scopo di favorire l'avanzamento della nostra regione a livello nazionale ed europeo, l'Università di Torino, con il sostegno delle forze industriali piemontesi, ha perciò ritenuto opportuno istituire un nuovo Corso di Laurea e di Diploma Universitario in Scienza dei Materiali, caratterizzato da contenuti molto innovativi. Il Corso di Laurea mira alla formazione di ricercatori e manager in grado di affrontare tutte le moderne problematiche relative allo sviluppo di materiali avanzati, per applicazioni nei più svariati settori produttivi. Le materie di insegnamento spaziano dalle tradizionali discipline fisiche, chimiche e matematiche, alle tecniche sperimentali per la sintesi, caratterizzazione, produzione e controllo qualità dei materiali, fino alle tecniche di simulazione computerizzata per la progettazione di nuovi materiali. Il piano di studi per il conseguimento della Laurea prevede la frequenza (obbligatoria per i laboratori) di 26 corsi, suddivisi in 5 anni. Per permettere un rapporto didattico ottimale con i docenti e l'accesso diretto a tutte le strumentazioni (particolarmente avanzate) dei laboratori, il numero di iscrizioni per anno è limitato a 40 studenti. L'ammissione è subordinata al superamento di una prova, volta a verificare le conoscenze di base dei candidati nelle materie scientifiche. E' importante sottolineare che il lavoro di tesi, da svolgersi nel corso del quinto anno e sulla cui discussione è basato l'esame finale di laurea, potrà essere svolto sia presso i laboratori dei Dipartimenti universitari coinvolti nel Corso di Laurea, che presso laboratori industriali (pubblici e privati) convenzionati. Oltre a stimolare una più stretta collaborazione tra mondo accademico e industriale, ciò dovrebbe permettere anche un più facile inserimento dei laureati nelle realtà lavorative locali e nazionali. Il Corso di Diploma, la cui durata è di 3 anni, prevede il superamento di 18 esami; esso tende a privilegiare gli aspetti più applicativi, fornendo un'approfondita conoscenza delle moderne tecniche di laboratorio per il controllo, la caratterizzazione, la qualificazione e la certificazione dei materiali, nonché dei metodi diagnostici e dell'uso delle tecnologie e della strumentazione per la raccolta, trasmissione ed elaborazione dei dati relativi alle proprietà dei materiali. Il numero di ammessi al corso per anno è limitato a 20. Durante il terzo anno, lo studente deve svolgere obbligatoriamente un periodo di almeno 4 mesi di tirocinio su un argomento di interesse industriale, che costituirà anche la base per l'esame finale di diploma. Le iscrizioni per l'Anno Accademico 1995-'96 si apriranno a partire dal 1° agosto, presso la Segreteria della Facoltà di Scienze (via S. Croce, 6; tel. 011/88.84.77). I test di ammissione ai Corsi avranno luogo il 20 settembre per il Corso di Diploma, ed il 21 settembre per quello di Laurea. Le prove si svolgeranno nell'Aula Magna di Chimica (via Giuria, 7) a partire dalle ore 9.00. Verrà accertata l'acquisizione di concetti di base in Matematica, Fisica e Chimica; i test sono stati definiti sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore. Materiale informativo è a disposizione presso le portinerie degli Istituti di Fisica (via Pietro Giuria, 1 ) e di Chimica (via Pietro Giuria, 7). Informazioni si possono ottenere anche presso la Presidenza della Facoltà di Scienze (Telefono Oli 67.07.601 66.99.101) o ai numeri telefonici: 011/67.07.537-306-562567-832.

Luoghi citati: Torino