Precipita un ultraleggero, due feriti

Precipita un ultraleggero, due feriti L'incidente pochi minuti dopo il decollo a Montaldo Dora: grave il pilota, di Rivarolo Precipita un ultraleggero, due feriti Avaria al motore, atterra in un campo Per un'improvvisa avaria, il motore del piccolo aereo che ieri sera sorvolava le campagne tra Montalto Dora e Ivrea ha cominciato a perdere colpi e si è spento. Al pilota, Giuseppe Bresciano, 64 anni, di Rivarolo, non è rimasto altro da fare che tentare un atterraggio di fortuna. L'operazione si è conclusa drammaticamente, intorno alle 20, in un campo di grano: l'ultraleggero si è piantato con il muso nel terreno, Bresciano ha riportato gravi ferite e ora è ricoverato in ospedale a Ivrea. Con lui il passeggero salito su quel Gs 91: è un assicuratore di Moncalieri, Renzo Giesegh, 35 anni. Ha riportato traumi più lievi, le sue condizioni non preoccupano i medici anche se per precauzione si è deciso di trattenerlo per ulteriori controlli. I due erano appena decollati dal campo volo di Montalto Dora. Racconta Bresciano, anche sotto choc: «Traversata la Dora, stavano per prendere quota quando l'elica si è inspiegabilmente piantata». Panico a bordo. L'ultraleggero è un velivolo che, in quota, si può comandare anche con il motore spento. Ma ieri, a quell'altezza, non era possibile nessuna delle manovre di emergenza conosciute dal pilota. Continua l'uomo, pilota conosciutissimo e commerciante di pneumatici: «A un certo punto l'aereo si è piegato in punta. Quando mi sono avvicinato al campo di granoturco, si è letteralmente piantato nel terreno». L'allarme è stato dato da un contadino. I vigili del fuoco si sono trovati di fronte la scena di quel piccolo velivolo tutto accartocciato su se stesso e hanno pensato di non trovare superstiti. Invece, sia il pilota sia il passeggero se la sono cavata. Adesso, su un letto nel reparto di traumatologia, Bresciano si domanda ancora che cosa sia successo: «Bisogna fare sistemare l'aereo» racconta senza rendersi conto della fortuna che ha avuto. La Procura ha già aperto un'inchiesta. Oggi il mezzo sarà posto sotto sequestro. Si cerca una risposta alle cause che hanno provocato l'avaria. In particolare, si dovrà accertare che i controlli sulla sicurezza e la manutenzione sono stati effettuati secondo le procedure previste dalla legge. [1. poi.] il restì del piccolo aereo ultraleggero dopo l'atterraggio di fortuna e il pilota Giuseppe Bresciano, di Rivarolo

Persone citate: Bresciano, Giuseppe Bresciano, Montaldo, Renzo Giesegh

Luoghi citati: Ivrea, Moncalieri, Montalto Dora, Rivarolo