«Dobbiamo diventare un partito»

Convention di FI Convention di FI «Dobbiamo diventare un partito» Antonio Cherio Gadget, libri, un chiosco per bibite nel parco del secentesco castello di San Giorgio Canavese: una sorta di festa dell'Unità versione Forza Italia: «La prima nel Paese», dice il neo-coordinatore della provincia Azzurra, Antonio Cherio, subentrato con Edro Colombini e Paolo Mammola (che si occupano della città e delle circoscrizioni) al presidente della Regione Enzo Ghigo e ad Angelo Burzi. Ma dalla convention di ieri (costo di partecipazione con pranzo: 30 mila lire) è anche stato lanciato un messaggio politico preciso: la richiesta che il movimento si dia regole, «diventi partito». Una necessità sottolineata da molti, tra gli altri dall'ex sindaco di Nichelino, Mussetto. Cherio e Enzo Ghigo, presidente della Regione da pochi giorni l'hanno colta al volo, annunciando che il 21 luglio Re Silvio presenterà lo statuto del movimento: regole per avviare la «macchina-partito». Lo chiede con decisione pure Giovanna Alberto consigliere provinciale: «Il problema vero è che le regole siano rispettate. Molti hanno approfittato dell'eccessiva, libertà per autoproclamarsi portavoce senza averne diritto». Alla tribuna - sotto ia regia di Antonio Cherio, ma anche di Mariella Scirea - si susseguono gli oratori. Qualche accusa ai precedenti coordinatori, per chissà quali «promesse non mantenute». Luciano Pianelli, responsabile dei Club, risponde alle polemiche sollevate con lettera da Franca Gatto, la «professoressa» che guida i club «non censiti». Sbotta Pianelli: «Ma se hanno ottenuto tutto lo spazio che chiedevano...». E i «ribelli»? «Ma quali ribelli?» domanda Cherio e indica il consigliere regionale Scanderebech che si sta aggirando tra parlamentari e amministratori: da Bepi Dondona a Goglio, dall'eurodeputato Garosci ad Angeleri. Ci sono anche Furio Gubetti, approdato recentemente fra gli azzurri, e il senatore Matteja («Come osservatore») che annuncia: «Tra poco faremo il gruppo federalista in Senato con il professor Miglio». Cherio riporta il discorso su Forza Italia. «Di qui - dice - parte il movimento del futuro, la squadra per le politiche». E nell'attesa Ghigo oggi incontra Formigoni. «Per preparare un summit fra tutte le Regioni. Scopo: arrivare al federalismo fiscale». Giuseppe Sangiorgio Antonio Cherio

Luoghi citati: Nichelino, San Giorgio Canavese