«Tierra madre» e il Ballet Victor Ullate è a Nervi «Les Contes d'Hoffmann» di Offenbach alla Scala

«Tierra madre» e il Ballet Victor Ullate è a Nervi «Les Contes d'Hoffmann» di Offenbacb alla Scala STASERA «Tierra madre» e il Ballet Victor Ullate è a Nervi «Les Contes d'Hoffmann» di Offenbacb alla Scala MUSICA -A Ravenna prosegue il Festival «Ravenna mediterranea tra Oriente e Occidente». A Palazzo Mauro De André, ore 21, Mstislav Rostropovich e l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca diretta da Andreas S.Weiser in opere di Smetana, Saint Saens, Dvorak. Verona, chiostro Conservatorio Dall'Abaco, 21,15, il Clemencic Consort diretto da René Clemencic. Resole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, E.C.O. Ensemble in esecuzioni di Prokofiev, Ghedini, Fedele. Milano, Chiostro Società Umanitaria, 21,30, il Trio Italiano in musiche di Arenskij. Giardini Villa Reale, ore 21, Dado Moroni Quintet. Ferrerò, chiesa di San Domenico 21,15, ultimo appuntamento di «Aterforum Festival». Musiche polifoniche del Medioevo e del Rinascimento eseguite da The Hilliard Ensemble e Jan Garbarek. Bresda, Arena Castello, 21,30, canti e musiche gitane con il gruppo Tekameli. Trieste, piazza Unità d'Italia, 20,30, la banda cittadina «Giuseppe Verdi» diretta da Li di ano Azzopardo in musiche di Bernstein, Frielm, Rota. Roma, chiostro del Sacro Cuore in Trinità dei Monti, ore 21, il pianista Frangois Joel Thiollier in opere di Chopin. L'esibizione è preceduta da una presentazione di Simona Marchini intitolata «Luci e ombre dell'uomo Chopin». Firenze, chiostro delle Oblate, 21,30, il pianista Humberto Quagliata in brani di Prieto, Stefani, Colonie. FMonza (Parma), primi concerti di «Musica Città 12». Alle 19, interno cattedrale, concerto d'organo. A seguire esibizione del coro gregoriano Schola Gregoriana Ferdinando Paer. In piazza Duomo, dalle 21,45, processione di cantori medioevali e polifonia con strumenti del XII e XIII secolo. Trento, giardino Centro S. Chiara, 21,30, il gruppo africano Stella Rambisai Chiweshe. Macerato, Teatro Lauro Rossi, 21,30, concerto del minimalista americano Terry Riley. DANZA - A Roma, prosegue il Festival RomaEuropa. Nel giardino del Museo Strumenti Musicali, 21,30, debutta «Ex machina - Connected isolation», performance della compagnia Cie. Charleroi/Danses - Pian K. Teatro dei Parchi di Nervi (Genova), 21,30, il Ballet Victor Ullate in coreografie originali dal titolo «Arraigo», «De Triana a Sevilla» e «Tierra madre» di Eduardo Lao. Firenze, Anfiteatro del Parco delle Cascine, 21,30, «Omaggio a Bejart» con André De La Roche e Grazia Galante. TEATRO - A Bresda, Pinacoteca Civica Tosio Martinengo, 21,30, proseguono le rappresentazioni di «La colonna infame» da Alessandro Manzoni, con Virginio Gazzolo e Roberto Trifirò, regia di Mina Mezzadri. Repliche fino al 20. Modena, piazza Grande, 21,15, Gialappa's Band e Teo Teocolo in «Mai dire goal». OPERA - A Milano, Teatro alla Scala, 20, Roberto Alagna, Paolo Barbacini, Daniela Dessi tra gli interpreti di «Les Contes d'Hoffmann» di Jacques Offenbach. Direttore Riccardo Chailly, regia di Alfredo Arias. Altra opera di Offenbach a Trieste, Sala Auditorium del Museo Revoltella, ore 21, dove va in scena «Monsieur Choufleuri resterà chez lui», con Francesco Paccorini, Riccardo Botta, regia di Giulio Ciabatti. JAZZ ROCK A POP - Concerti a partire dalle 12 nel centro storico di Perugia per Umbria Jazz. In serata esibizioni di John McLaughlin, Joe Zawinul Syndicate e gran finale insieme ai giardini Del Frontone. Steve Col e man Fi ve Elements a Catania; Timbalada a Firenze; Mango a Saba di Rioniil (Salerno); Negrità a Parma; Edoardo Bennato & Solis Quartet a Spoleto. The David Murray Big Band a Savionoao sul (Forlì);Tuck&Pattya