Tornatore ha deciso «Venezia non mi avrà»

F CHE FANNO Tornatore ha deciso «Venezia non mi avrà» Giuseppe Tornatore, ancora memore della modesta accoglienza avuta a Cannes da «Una pura formalità», ha detto di non voler presentare alla Mostra di Venezia (30 agosto-9 settembre) il suo nuovo film «L'uomo delle stelle», protagonista Sergio Castellino, che uscirà nei cinema italiani a metà ottobre. Marcello Mastroianni comincia oggi a girare in Francia un film diretto da uno dei pochi registi europei anomali che mancasse alla sua esperienza di divo sempre in cerca della novità: Raoul Ruiz, cileno francesizzato, 54 anni, 20 film, esuberante, barocco, multiculturale, demistificatore e mixer dei generi, rispettatissimo dai cinefili. Aretha Franklin è stata denunciata da uno dei più noti negozi di New York, Saks Fifth Avenue, per 263.000 dollari di conti non pagati, ed è perseguita dal-fir_ sco per 661.500 dollari di tasse non pagate. Jean-Luc Godard sta realizzando un video dal titolo impegnativo, «Introduzione all'unica vera storia del cinema», che gli è stato commissionato dal festival-di Locarno. Alla manifestazione che s'inaugura ] il prossimo ' 3 agosto presentando ' «Senso» di Luchino Visconti (1954) nella edizione integrata e restaurata con la supervisione di Giuseppe Rotunno, all'epoca uno dei tre direttori della fotografia, viene proiettato anche il film-documento «Non ti scordar di me» di Daniele Segre, realizzato in occasione del centenario del cinema, dedicato ai lavoratori di Cinecittà. Paola Dominguin, figlia di Lucia Bosé e di Luis Dominguin, aspetta un figlio dal suo compagno Manolo Villalta: «Tutto fantastico, gravidanza perfetta», ha detto., Melanie Griffith e Antonio Banderas sono andati a vivere insieme, prendendo in affitto per sei mesi la bellissima casa hollywoodiana di Michelle Ffeiffer. Clint Eastwood, appassionato e musicista dilettante di jazz, ha fondato una società discografica chiamata con lo stesso nome della sua società cinematografi- Aretha Franklini conti nei negodi New York e Melanie Griffi he non paga ca, «Malpaso». Tom Cruise interpreta in un film la parte del capitano Scott O'Grady, il pilota americano precipitato in Bosnia e sopravvissuto per sei giorni in territorio ostile prima di venir salvato. Fassbinder e Pasolini al festival del teatro di Avignone. Il direttore del Théatre National di Strasburgo Jean-Louis Martinelli mette in scena uno spettacolo ispirato a «Un anno con tredici lune», il film 1978 dedicato da Fassbinder alla morte del suo compagno Armin Meier. Mano Martone, Giorgio Barberio Corsetti e Gigi Dell'Aglio mettono in scena «Histoire du soldat», la sceneggiatura inedita scritta da Pasolini nel 1970 nella quale la vicenda ricavata da Stravinsky da un racconto russo è trasposta «nel putrido mondo della televisione italiana». Bruce Willis ha comprato e costosamente restaurato un bar vecchio di 110 anni nella cittadina di Hailey (Idaho, circa 4000 abitanti), ribattezzandolo Mint Bar. Ha detto: «Sono convinto che Hailey avrà un grande sviluppo, visto che Demi Moore e io possediamo una casa nella zona». Jack Nichol- son (sempre con gli occhiali da sole dalle lenti nere) era tra gli ospiti invitati da Mick Jagger a festeggiare all'«Avenue» di Parigi il 43° compleanno della moglie Jerry Hall. I due, legati da quindici anni, sposatisi a Bali nel 1990, hanno tre figli: ElizabethScarlett di 11 anni, James-Leroy di 9, GeorgiaMay di tre anni. Marion Brando e Johnny Depp di nuovo insieme dopo «Don Juan De Marco»: in «Divine Rapture» di Tom Eberhardt, girato in Scozia. Oliver Stone, dopo «Nixon» con Anthony Hopkins, dirige «Catch a Fire», una cinebiografia di Bob Marley tratta dal libro di Timothy White sul re del reggae. Titoli scoraggianti di film tedeschi in preparazione, o distribuzione: «In cielo nessuno ti sente piangere» di Carlo Rola, «Perdenti!» di Christopher Roth, «I mediocri» di Matthias Glasner, «Morto di sonno» Joseph Vilsmaier. iia»jlij Aretha Franklin che non paga i conti nei negozi di New York e Melanie Griffith