Ancora vivo miracolo a Seul

Commesso dello shopping-center distrutto, 21 anni, s'è nutrito di cartone e acqua piovana Commesso dello shopping-center distrutto, 21 anni, s'è nutrito di cartone e acqua piovana Ancora figgi miracolo a Seul Fuori dalle macerie a 10 giorni dal crollo SEUL. Uno studente di 21 anni è stato miracolosamente estratto ancora vivo dalle macerie di un centro commerciale crollato dieci giorni fa nel pieno centro della capitale sudcoreana Seul. Dopo l'inaspettato salvataggio, il bilancio ufficiale provvisorio della tragedia è stato modificato e ora ammonta a 156 morti, 262 dispersi e oltre 900 feriti. Il giovane salvato, e subito trasportato in ospedale, si chiama Choi Myong-Sok, ha 21 anni ed era dipendente di uno dei supermercati nel grande centro commerciale crollato. E' riuscito a sopravvivere per dieci giorni sotto alle macerie bevendo qualche goccia di pioggia che filtrava tra le lastre di cemento e masticando del cartone pressato. Secondo la televisione sudcoreana, un componente delle squadre di soccorso, che erano alla ricerca dei cadaveri delle numerose altre vittime del crollo non ancora ritrovati, ha sentito dei lamenti e ha chiamato altri colleghi ad aiutarlo. «Stavo cercando di togliere detriti e materiale da sopra al cadavere di una persona rintracciato poco prima - ha detto in un'intervista alla tv - quando ho sentito qualcuno mormorare: "Io sono vivo, io sono vivo"». Le squadre di soccorso hanno raggiunto il superstite creando un tunnel attraverso alcuni blocchi di cemento. Il ragazzo sta bene, anche se soffre per la lunga disidratazione e ha qualche ferita. La televisione sudcoreana Mbc ha mostrato le immagini di lui mentre parla ai soccorritori che lo trasportano verso l'ambulanza. Choi è stato trovato sotto alcuni cadaveri nel sotterraneo del supermercato dove, al momento della catastrofe, stava lavorando (aveva un impiego part-time). Della squadra di soccorritori che lo hanno estratto dalle macerie faceva parte anche il padre, Choi Bong-Jol. «Mi sento come se stessi volando - ha detto l'uomo, ovviamente raggiante, davanti alle telecamere -. Non credevo ormai più che avrei rivisto vivo mio figlio», ha aggiunto. L'ultimo sopravvissuto estratto dalle macerie del centro commerciale era stato trovato una settimana fa, ma era morto due ore dopo in ospedale. (Ansa-Afp] Ai soccorritori «Datemi subito una coca-cola» Choi Myong-Sok in ospedale: è in buone condizioni irOTO ANSA] li giovane subito dopo il salvataggio (FOTO Rf UTERI

Persone citate: Choi, Choi Bong-jol