Madonna «scippa» Versace di Antonella Amapane

Parigi, applausi per le collezioni che puntano sul bianco Parigi, applausi per le collezioni che puntano sul bianco Madonna «scippa» Versate In platea con un abito per il défilé PARIGI DAL NOSTRO INVIATO «Questo è mio, lo voglio». Detto fatto. Cosi, senza tanti complimenti, Madonna alla vigilia del défilé scippa un modello di alta moda che Chrysty Hume doveva indossare in pedana da Versace per sfoggiarlo in platea accanto al suo nuovo boy friend (ex istruttore di ginnastica, ora incssatore) Carlos Leon. Davanti all'Hotel Ritz una fiumana di fans accaldati attende trepidante l'entré della signorina Ciccone versione lady. E lei non li delude. Arriva in limousine puntuale alle 19 - per rendere omaggio all'amico creatore - in tailleur bianco di tweed madreperlato, effetto metallo, il numero «1» applicato all'altezza del cuore, tacchi a spillo vertiginosi, gonna al ginocchio e caschetto di capelli biondo scuro appiccicati alla testa con etti di brillantina. Niente trucco, giusto un velo di rossetto color signora bene. In Place Venderne si leva un boato. Lei si stringe a Leon che sorride paziente sotto il baffo da spadaccino. Ci sono tutti, da Kupert Everett a Charlotte Ramplig, da David Copperfield a Beatrice Dalle, fino all'equipe del film «Batman» in uscita oggi. I clic non si contano. Madonna si siede tra la sua guardia del corpo e il fidanzalo mentre le canzoni di Prince, «The Gold Experience», create in esclusiva per Versace riempiono la sala. Scrosciano gli applausi quando Stéfanie Seymour ancheggia neil'abito ad astuccio in seta e fili di platino che pare un concentralo di luce pura, uno specchio dove possono riflettersi le più belle del reame. Stéfanie martedì sposerà il miliardario Peter Brandt (ex proprietario della rivista «Interview») e questa sera al party d'addio al celibato Madonna e tutte le top la festeggeranno sulla terrazza del Bristol, 13 top per 60 modelli candidi corno la neve, brillanti come le stelle. Dopo aver svelato il corpo adesso Versace mette a nudo l'anima: «Erano 20 anni che sognavo di creare una collezione di questo colore. Anche Donatella sentiva la stessa esigenza così mi sono lamciat.o, forse sono un incosciente», racconta Versace mentre la Schiffer avanza con passo felpato padrona della sua falcata sorretta da 7 centimetri di tacco. «Non un millimetro di più, ci ha tempestato di fax, dice che non calzerà mai più i trampoli, con le scarpe ci fa impazzire, 6 un capriccio continuo», spiega Donatella Versacecheieri mattina è stata svegliata all'alba da una telefonata di Naomi furibonda. Diceva: «Ma hai letto che cosa scrivono i giornali? Sostengono che sono fidanzata con il principe Alberto, una follia! Non ho nessun boyfriend. Mia madre non sarà affatto contenta di leggere simili cretinate». Madonna - che fra sei mesi interpreterà Evita accanto a Placido Domingo e Antonio Banderas sgrana gli occhi di fronte agli abiti sublimi di plastica trasparente ricamati con pietre e Strass, forse pensa già di indossarne uno per la festa in suo onore che si consumerà da Regine in nottata. La star martedì volerà a Milano (un blitz di 4 giorni) dove il fotografo Mario Testino la immortalerà per la campagna pubblicitaria di Versace. Prince non è potuto venire, è a Minneapolis bloccato dalle prove del nuovo tour mondiale che partirà in autunno. Ma intanto la sua voce sussurra «Welcome tp Versace experience», accompagnando le uscite degli abiti super tecnologici del sarto. Gli affari vanno a gonfie a vele, la scorsa settimana un carico di capi Versace da tre milioni di dollari è sbarcato nel Brunei, dalla figlia del sultano. «Ha comperato tutto, non ci ha reso neppure una cintura», racconta Versace illustrando gli effetti speciali dei suoi modelli percorsi da zip punteggiate di pietre Swarowsky. Il candore e la pulizia abbagliano. Soltanto alla fine appaiono 13 abiti rosso fuoco in maglia di metallo o con maliziosi inverti di pvc trasparenti come vetro. Il nero totale invece tiene banco chez Maurizio Galante, il giovane italiano che durante la kermesse dedicata all'alta moda parigina raccoglie consensi con le sue toilette a origami ritagliati su trenta metri di stoffa. Antonella Amapane La rockstar Madonna con un abito di Versare presentato alle sfilate parigine di ieri. A destra lo stilista di origine calabrese e un abito della sua nuova collezione fotografato da Richard Avedon

Luoghi citati: Brunei, Milano, Minneapolis, Parigi