MONTE BIANCO

28 MONTE BIANCO LA Società delle Guide di Courmayeur (fondata nel 1850, presidente Ruggero Pellin), ha messo a punto per l'estate un fitto programma per chi in montagna va anche per camminare, arrampicare e non solo per prendere il sole. Per gli escursionisti l'occasione più interessante è decisamente il Tour du Mont Blanc, trekking di sette giorni (ma si possono fare solo tre giorni), intorno al massiccio più famoso d'Europa, con tappe medie gionaliere di 5, 7 ore di marcia e pernottamenti nei rifugi. Per gruppi di 12 persone, accompagnati da una guida, la tariffa è 168 mila lire a testa. Meno sono i parte¬ ME ■ L 13 luglio apre «Astimille I 900 novantacinque», granii de mostra su Asti medioevale, per festeggiare i 900 anni dalla fondazione della città. La rassegna (che resterà aperta fino al 15 ottobre), curata da Renato Bordone docente di storia medievale all'Università di Torino, è allestita nell'ex caserma «Colli di Felizzano» e racconta di quando la capitale aleramica era il più potente Comune dell'area subalpina e importante centro politico, militare ed economico. L'iniziativa rilancia anche i tanti musei cittadini: il Lapidario, l'Archivio Storico Comunale, la Pinacoteca e il Museo Civico, il Museo Ebraico all'interno della Sinagoga, il Museo Alfieriano allestito nella casa in cui nacque Vittorio Alfieri nel 1743. • Probabilmente ci sarà da ridere domenica 9 luglio, alle 15, sulle sponde della Dora Riparia a Cesana per la settima edizione di «Carton Rapid Race», gara esibizione a carattere amatoriale su imbarcazioni autocostruite. Gli iscritti dovranno costruirsi un natante in appena due ore, adoperando solo cartone, un coltello e un rotolo di nastro adesivo del tipo usato per imballaggio pacchi. I «carpentieri» al lavoro potranno essere al massimo quattro per ogni barca; si prevedono spettacolari naufragi anche se non pericolosi, visto il tratto di torrente scelto per la gara. Re- ERCATINI 28

Persone citate: Mont Blanc, Monte, Race, Renato Bordone, Ruggero Pellin, Vittorio Alfieri

Luoghi citati: Cesana, Courmayeur, Dora Riparia, Europa, Felizzano