Weekend nel segno dell'afa

Weekend nel segno dell'afa Weekend nel segno dell'afa La situazione meteorologica sullo scacchiere euro-atlantico, nel suo insieme, ha assunto l'assetto estivo ma non dà garanzie di lunga durata. Per ora l'alta pressione si distende sulla parte centro meridionale del Continente, relegando così sulle alte latitudini il percorso delle grandi perturbazioni, ma quanto prima sarà costretta a subire un vistoso cedimento in prossimità delle coste occidentali atlantiche. Sulla nostra Penisola poi si avverte ancora, sia pure in maniera marginale, l'ingerenza delle correnti di aria instabile, mentre si annuncia l'imminenza di quelle di aria calda umida di matrice africana. Tra domani e dopodomani tra le due circolazioni si inserirà un'onda anticiclonica per cui potremo contare su un tempo stabile nel fine settimana, ma farà decisamente più caldo. OGGI: sulle regioni settentrionali, su quelle costiere tirreniche e sulle isole maggiori prevarrà il sereno o il cielo poco nuvoloso, mentre sulle zone appeniniche e su quelle adriatiche si avrà della nuvolosità irregolare che tenderà ad intensificarsi nelle ore pomeridiane e serali dando luogo a locali e brevi piovaschi o temporali. La temperatura salirà di alcuni gradi al Nord e sul versante occidentale, mentre subirà qualche flessione sulle regioni adriatiche. Infine i mari si presenteranno tutti poco mossi da deboli venti di brezza. DOMANI: la prima parte della giornata vedrà prevalere il cielo sereno su tutte le regioni, ma con visibilità parzialmente ridotta, nelle valli e lungo i litorali, da temporanee foschie. Nelle ore pomeridiane sulle zone alpine occidentali e su quelle appenniniche centromeridionali si svilupperanno delle locali nubi cumuliformi dalle quali non ci aspettiamo precipitazioni di sorta. La temperatura salirà ancora di qualche grado al Nord e sulle regioni tirreniche. Venti deboli di brezza e mari quasi calmi completeranno il quadro estivo. DOMENICA: sarà ancora una giornata assolata e calda con qualche eccezione; sulla Sardegna e sulle regioni nordoccidentali nel corso della giornata il cielo tenderà a velarsi di nubi alte e sottili, mentre sulle zone appeniniche centro-meridionali insisterà la possibilità di insorgenza di locali formazioni di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna. In serata sulle Alpi occidentali sarà possibile qualche isolata manifestazione lempora'e- sca. Aumenterà il caldo, reso meno sopportabile da un incremento del tasso di umidità. Dopo il tramonto la visibilità subirà delle riduzioni locali nelle valli e lungo i litorali. I venti, generalmente deboli variabili, si disporranno da scirocco su tutti i mari ad Ovest della Penisola, mentre i mari si conserveranno poco mossi. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Sardegna