Nozze scienziato-infermiera

Nozze scìenziato-infermiera Lui è paralizzato e muto, la nuova sposa l'ha accudito per anni Nozze scìenziato-infermiera Hawking lascia la moglie dopo 26 anni GRAN BRETAGNA da una sclerosi amiotrofica laterale che gli tolse progressivamente il controllo dei muscoli volontari senza danneggiare l'intelletto. I medici gli avevano dato un paio d'anni di vita; lui invece ce l'ha fatta a raggiungere, con tenacia e l'amore di chi lo ha sostenuto, i 53 anni. La voce l'ha persa dopo una tracheotomia, ma il suo sintetizzatore è diventato talmente celebre che British Telecom gli ha chiesto di usarlo in uno spot pubblicitario. Hawking, che occupa a Cambridge la cattedra che fu di Isaac Newton, aveva recentemente scherzato sulla statua di cera che lo raffigura, da poco introdotta al London Planetarium: «Spero solo che la mia promessa sposa non la preferisca a me». Era stata l'unica allusione al matrimonio imminente, che ha colto di sorpresa anche l'ex marito di Elaine, David Mason: «Sono contento che ci sia un po' più di onestà sulla situazione - ha dichiarato al "Daily Mail" -. Quando la mettevo alle strette, lei diceva sempre che conosceva Hawking solo da infermiera». Maria Chiara Bonazzi LONDRA NOSTRO SERVIZIO Il celebre sintetizzatore della voce porterà i confetti a Stephen Hawking. 11 fisico inglese autore di «Dal Big Bang ai buchi neri», paralizzato e incapace di parlare, sposerà la sua infermiera, ex moglie dello scienziato che ha progettato l'apparecchio che gli consente di comunicare. Le nozze saranno celebrate il 16 settembre al municipio di Cambridge. La coppia farà un salto in una chiesa vicina per una benedizione. E' un altro brutto colpo per Jane, consorte divorziata di Hawking, mediovista, che lo ha accudito per 26 anni e gli ha dato due figli. Lo scienziato l'ha lasciata proprio quando si è innamorato di Elaine, nel 1991. «Stephen è rimasto intrappolato da forze oltre il suo controllo. Sono molto preoccupata per lui da molto tempo, e continuerò ad esserlo». La sua amarezza è palpabile: «Non si può chiudere la porta su tutti quegli anni passati a tener vivo qualcuno, a respirare ogni suo respiro, a mangiare ogni cucchiaio di cibo con lui, e ogni sorso d'acqua con lui. Quando si è vissuti così vicini, è un processo dolorosissimo staccarsi». Il professor Hawking era stato dato per spacciato quando a 21 anni, mentre lavorava alla tesi di fisica teorica, fu colpito Stephen Hawking lo scienziato muto e paralizzato ha lasciato la moglie e due figli per una delle infermiere che lo accudiva

Luoghi citati: Cambridge, Gran Bretagna, Londra