Ormai le attrezzature accontentano tutti i gusti Fuori porta, il mare è più vicino

MUSICA Viaggio fra le piscine che offrono abbronzature a pochi chilometri da Torino Fuori porta, il mare è più vicino Ormai le attrezzature accontentano tutti i gusti Fare vacanza in piscina per scacciare il caldo soffocante della città e garantirsi un'abbronzatura a tuttocorpo. Fuori porta il mare è più vicino: sono infatti numerosi gli stabilimenti attrezzati come una spiaggia, ma immersi nel fresco di colline e montagne. Tutto alla portata di pochi chilometri. Alla Moby Dick di Pino Torinese (viale Miglioretti 28; tel. 011/811.10.12) si respira l'atmosfera di un centro fitness dotato degli ingredienti del caso: palestra con macchinari per allenare i muscoli, sauna e vasca idromassaggio che può contenere fino a 50 persone. Ovviamente non mancano piscine riservate ai nuotatori, lunghe 25 metri e quella poco profonda per i bambini e quella con scivoli, oltre al solarium (500 lettini), bar e tavola fredda. Di tendenza modaiola (c'è chi dice sia il posto più chic dei dintorni torinesi) non è dei più economici: l'ingresso costa 20 mila lire (15 mila i ridotti). Abbonamento mensile: 200 mila. Orari di apertura: 1018,30; lunedì dalle 11,30. Chiude a settembre. Sebbene nel lago di Candia C a- navese sia ancora vietata la balneazione, nella zona Lido si affaccia sulle sue sponde l'impianto Anthares con ampia zona ombreggiata e due vasche all'aperto, per adulti e bimbi. Compresi nel prezzo (feriali 13 mila, ridotti 10 mila; festivi 18 mila, 14 mila i ridotti) sono a disposizioni sdraie e ombrelloni, campo da beach-volley, ping-pong. Il sabato sera, dalle 22, la zona bar si trasforma in una discoteca mentre la domenica è garantita tutto il giorno l'animazione con giochi, tornei, giri in canoa (con un piccolo supplemento). Telefono 011/983.48.08. A Bardonecchia, da pochi giorni (e sino alle fine di agosto) è in funzione la Comunale dì via Mallen 1, Campo Smith (tel. 0122/99.99.45): si nuota al coperto, ma si prende il sole nell'adiacente solarium, attrezzato con lettini a quota 1300. Con biglietto a parte si accede a sauna o palestia. Fino al 23 luglio, dalle 14 alle 20. Tariffe 10 mila (5 mila i ridotti), abbonamento a dieci ingressi, lire 70 mila. Piscina con vista sul Rocciamelone dall'impianto al coperto gestito dalla Cooperativa Mito a Susa (regione Priorale, 0122/62.92.56). Ingresso lire 8 mila, 4 mila i ridotti; sabato e festivi 10 mila (ridotti 5 mila), [d. s.) l'adiacente solarium, attrez¬ ,ti; sabato e festivi 10 mila (ridotti 5 mila), [d. s.)

Luoghi citati: Bardonecchia, Pino Torinese, Susa, Torino