Palio il calcio è provinciale di Paolo Accossato

Stasera si disputano i quarti di finale dei tornei per allievi e juniores Stasera si disputano i quarti di finale dei tornei per allievi e juniores Palio: il calcio è provinciale Restano in gioco solo tre squadre cittadine Il Palio di Torino ha emesso i primi verdetti. Al termine della fase eliminatoria della manifestazione, che prevede lo scontro tra le rappresentative di circoscrizione di Torino e della provincia, solo metà delle formazioni originariamente ai nastri di partenza sono ancora in corsa. I quarti di finale, che si disputano questa sera, mettono di fronte le prime due classificate di ogr.i girone e propongono spunti interessanti. In entrambe le categorie, le rappresentative delle squadre di Torino si sono fatte ampiamente scavalcare dalle rivali della cintura, tanto che a difendere il prestigio della città sono rimaste soltanto la Barriera di Nizza negli Allievi e la Barriera di Francia e quella di Milano negli Juniorcs. L'inversione di tendenza, che si era già manifestata nelle ultime stagioni con la vittoria della Morenica, della Testonese e del Settimo & Canavese, pare pertanto continuare anche in questa edizione, che per ora ha visto alla ribalta il Musine e il Parco Stupinigi tra gli Allievi e il Settimo & Canavese tra gli Juniores. Tra i più giovani, le compagini allenate da Rolando (Musine) e Marro (Parco Stupinigi) hanno concluso il girono a punteggio pieno evidenziando soprattutto un ottimo collettivo capace di andare in rete con facilità. A stupire 6 stato anche il reparto difensivo del Musine che ha subito una sola rete (migliore difesa del torneo) grazie al pacchetto arretrato del Lascaris composto dal portiere'Vitefitti e dalla coppia Cordara-Blandino. Nei quarti il Musine dovrà fare i conti con il Gnjgliasco, secondo nel suo raggruppamento anche grazie all'estro dell'ala destra Lisai. Alla sua prima esperienza l'Eporediese ha messo in fila tutti nel proprio girone, compresa quella Barriera di Nizza capace tre anni fa di conquistare la vittoria in entrambe le categorie. Vita facile anche per la Morenica e il Settimo & Canavese, che non vuole mancare il bis dopo il successo dello scorso anno. Grande equilibrio tra gli Juniores con qualificazioni decise sul filo di lana. Nella categoria superiore le squadre di Torino sono riuscite a rialzare la testa grazie alla Barriera di Francia, vincitrice del proprio girone, e alla Barriera di Milano, seconda: i ragazzi di Rossi e quelli di Rotolo si scontreranno nei quarti. A gonfie vele anche il Sottimo & Canavese, l'Oltrepò e l'Eporediese, vincitrici dei propri gruppi. L'ottimo lavoro dei selezionatori ha permesso anche a parecchi giocatori di mettersi in luce, nonostante il carattere amichevole della manifestazio- ne. Il Musino può disporre di un poker di attaccanti invidiabile: Greco e Galluzzo del Lascaris e Croce e Lapolla dell'Alpignano. La stella del Pinerolese è invece Dell'Aquila, che conosce benissimo il Palio. L'attaccante, longilineo ma abile anche negli spazi stretti, aveva già vinto lo scorso anno la classifica cannonieri Allievi e sembra quest'anno intenzionato a fare il bis nella categoria supcriore. Anche se ormai fuori dai giochi con il suo Mirafiori, la mezzapunta Insalata ha comunque avuto il tempo di mostrare piedi buoni e ottima visione di gioco. Paolo Accossato