Bill Gates il più ricco del mondo

Bill Gates, il più ricco del mondo Tra gli italiani è in testa Gianni Agnelli, seguito da Silvio Berlusconi Bill Gates, il più ricco del mondo Forbes incorona il fondatore della Microsoft CLASSIFICHE WASHINGTON. Bill Gates, il trentanovenne fondatore della Microsoft, è il primo americano a capeggiare la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Il «verdetto» è di Forbes. Secondo la classifica dei Paperon de Paperoni del mondo stilata, come ogni anno, dalla rivista americana, il fondatore della Microsoft «vale» 12,9 miliardi di dollari. Che gli sono sufficienti per spodestare il giapponese Yoshiaki Tsutsumi, re della classifica 1994, quest'anno solo terzo malgrado lo yen «forte» gli abbia «regalato» in questi ultimi mesi 500 milioni di dollari, «precipitato» a quota 9 miliardi. Gates 6 seguito da un altro americano, Warren Buffet, titolare di una fortuna di 10,7 miliardi di dollari accumulata «giocando» in Borsa. Al re per un anno, il magnate delle ferrovie e delle catena alberghiere giapponese, il terzo posto, e allo svedese Hans Rausing, il quarto con circa nove miliardi di dollari di patrimonio. Chiudono la cinquina d'oro lo svizzero Paul Sacher, con 8,6 milioni di dollari accumulati nel settore farmaceutico e il taiwanese Wan Lin Tsai, ramo assicurazioni e servizi finanziari. Fra gli italiani, il più ricco resta sempre il presidente della Fiat Gianni Agnelli, al settantaduesimo posto assoluto con tre miliardi di dollari, seguito nell'ordine da Silvio Berlusconi (2,5 miliardi), dalle famiglie Ferrerò (2,2), Benetton 11,6) e da Leonardo Del Vecchio, «patron» della Luxottica (1,4 miliardi). Ma come sono divise le fortune dei Paperon de Paperoni? La soglia di un miliardo di dollari di patrimonio è superata quest'anno da 388 famiglie nel mondo, 129 delle quali sono americane. Lo scorso anno gli imperi fortunati erano solo 358. Lo scettro della famiglia più ricca spetta ai Waltons, della catena di supermercati Walmart (23,4 miliardi di dollari) e dai Du Pont, con dieci miliardi di dollari. Il Paese emergente è l'Indonesia, con sei miliardari (in dollari) in più dello scorso anno, quando erano solo quattro. Il numero di miliardari messicani invece riflette la crisi del Paese, crollando dai 24 del 1994 ai dieci di quest'anno. Bill Gates l'uomo più ricco del mondo

Luoghi citati: Indonesia, Washington