Retequattro «Sentieri» vivrà

Retequottro: «Sentieri» vivrà La storica soap-opera americana torna in tv con la superstar Kim Zimmer Retequottro: «Sentieri» vivrà Nonostante il calo di audience avuto in America ROMA. Era un falso allarme: «Sentieri», la storica soap-opera americana, non sarà sospesa. Proseguirà regolarmente, e dunque andrà in onda pure su Rete 4, nonostante l'audience negli Stati Uniti sia in vistoso calo. I patiti della telenovela dunque dormano sonni tranquilli: Fininvest e Procter Gamble, storico sponsor fin da quando «Sentieri», negli Anni Trenta, andava in onda alla radio americana, hanno seccamente smentito le voci relative alla sospensione del serial. Il grido d'allarme era stato lanciato da alcune riviste specializzate statunitensi e ripreso dai settimanali italiani. La notizia del «taglio» aveva creato non poca preoccupazione negli Stati Uniti e, ovviamente, anche in Italia, negli ambienti della Fininvest e di Rete 4. E' più che giustificato dal punto di vista produttivo il tentativo di ridare una certa immagine a «Sentieri», proprio perché la situazione di sofferenza d'ascolto s'era fatta grave ed aveva creato non pochi grattacapi ai produttori, che adesso sono corsi ai ripari, affidandosi ad una nuova équipe di esperti. «Sentieri» ora è nelle mani di Michael Laibson (neo pro- duttore esecutivo) e Megan MacTavish (capo soggettista), ed è stato deciso di puntare sul clamoroso ritorno di Kim Zimmer. Quest'ultima, nel ruolo di Reva Shayne, si era imposta anche all'attenzione del pubblico italiano, in virtù di un particolare talento che nel giro di cinque anni (1985-1990) l'aveva fatta assurgere a indiscussa, stimatissima leader di «Sentieri». Kim Zimmer ha recentemente firmato un contratto di lunga durata con la soap-opera. In Italia sarà possibile ammirarla tra nove mesi circa: tale è la differenza tra la nostra programmazione e quella Usa. «Vorremmo anche specificare - ha affermato un portavoce dei produttori della soap-opera - che il destino di un serial come "Sentieri", non è necessariamente legato alla realtà degli ascolti: grande è infatti il rispetto dei critici, tanto che anche negli ultimi anni lo spettacolo televisivo ha dominato la scena degli "Emmy", imponendosi nelle categorie più importanti». Ma la stima della critica non sembra essere condivisa dai telespettatori: ed è per questo motivo che sull'Auditel, come strumento di rilevazione, negli Stati Uniti s'è aperto un interessante dibattito. [s.n.] Kim Zimmer è la star di «Sentieri» rilanciato da Retequattro

Persone citate: Kim Zimmer, Michael Laibson, Procter Gamble

Luoghi citati: America, Italia, Roma, Stati Uniti, Usa