Chailly alla Scala

Inchiesta Makno su un campione dai 15 ai 34 anni Chailly alla Scala STASERA ESTATE OPERA - La Spoleto Festival Orchestra esegue al Teatro Caio Melisso di Spoleto, ore 21, «Il naso» di Sostakovic. Milano, Teatro alla Scala, 20, Riccardo Chailly dirige «Les Contes d'Hoffinan», di Offenbach, con la regia di Alfredo Arias. Cantanti Sonia Ganassi, Denyce Graves, Susan Mentzer. OPERETTA - Per il Festival Internazionale, a Trieste, Sala Tripcovich, 20,30, Rosanna Gavinel e Ugo Maria Morosi tra gli interpreti di «Il paese del sorriso» di Lehar. Direttore Tiziano Severini, regia di Massimo Scagliona. MUSICA - Festa musicale in «Le delizie napoletane» al Teatro Romano di Spoleto a partire dalle 21,30. Idea di Nunzio Areni e Antonio Sinagra che firma tutte le musiche originali. Al Teatrino delle Sei, ore 18, l'esperimento multimediale di Andrea Centazzo «La cripta sommersa». Venezia La Fenice, ore 18, prime esecuzioni assolute di Gervasoni e Furrer con il Wiener Konzertchor. Resole, Romano, 21,30, il violoncellista Andrea Nannoni suona Beethoven. Festival RomoEuropa, a Villa Massimo, 21,30, prima di «Frammenti sull'apocalisse», spettacolo di suono e immagini di Daniele Abbado, P.oberto Andò e Nicola Sani. Ferrara, Casa Rimei, 21,15 Francesca della Monica accompagnata da Giancarlo Cardini e Jonathan Faralli in canti poetici di Mario Luzi. TEATRO - Spettacolo di Robert Lepage «I sette rami del fiume Ota» in scena al Teatro S. Nicolò di Spoleto (ore 21). Con Rebecca Blan- konship, Marie Gignac, Macha Limonchik. Longiono (Forlì), Al Petrella, ore 21, gli Esecutivi in «Riccardo Vs. Amleto». Firenze, chiostro delle Oblate, 21,30, «Il gran teatro del mondo» di Calderón de la Barca e «Il teatrino delle meraviglie» di Miguel Cervantes con gli attori della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Regia di Guido De Monticelli. Tra i titoli a Sarrf Arcangelo di Romagna, «Donne senza stanza» del Teatro Alkaest alla Rocca, «Orestea» a Villa Torlonia della Societas Raffaello Sanzio da Eschilo, regista Romeo Castellucci. DANZA - Al Regio di Torino, ore 21, i danzatori del Ballet dell'Opera National de Paris in «Etudes», «Le rendez-vous» e «In the middle somewhat elevated», coreografie di Harald Lander, Roland Petit e William Forsythe. Verona, Romano, 21,30, i Momix in «Baseball». Di Moses Pendleton. Milano, Chiostro Società Umanitaria, 21,30, la compagnia Naturalis Labor in «Hotel Luz - Studi su Shakespeare», coreografie di Luciano Padovani. Acqui Terme, chiostro del Seminario, 21,30, Denis Ganio in «Rodolfo Valentino», una novità di Gerard Bohbot. Firenze, piazza SS. Annunziata) 21,30, la compagnia del Nuovo di Torino in «Orfeo», di Marco Berriel. A Sant'Arcangelo di Romagna «Vittoria sul sole» della compagnia di Enzo Cosimi, con Corinna Anastasio, Rachele Caputo. JAZZ BLUES & POP - A Possignano (Pe rugia), anteprima di Umbria Jazz, ore 21, High Steppers Brass Band e a Castiglione del Lago The Davis Family, Rockin' Dopsie Jr. & the Zideco Twisters. Festival Colline, a Proto, Soul Coughin e Le Voci Atroci. Imola, Rocca Sfozesca, John Patitucci Group e Bob Bergf. Il coreògrafo Roland Petit protagonista al Teatro Regio insieme con Lander e Forsythe