«Fermate Casella fa male ai bimbi»

«Fermate Casella, fa male ai bimbi» Sei onorevoli di Forza Italia scrivono al governo. Lui replica: sono innocuo «Fermate Casella, fa male ai bimbi» Gruppo di deputati chiede di oscurare il mago in tv ROMA. «Giucas Casella fa male, fatelo smettere». Parafrasando un celebre slogan sei parlamentari di Forza Italia hanno presentato un'interrogazione ai ministri dell'Interno, della Famiglia e della Sanità contro l'uso dell'ipnosi in televisione. Ma l'illusionista non si scompone più di tanto: «Ormai ci sono abituato». Sotto accusa, ancora una volta, le trasmissioni di Domenica In nelle quali Casella ha «reiteratamente usato la pratica dell'ipnosi sulle persone nonostante i diversi rilievi contrari e negativi fatti dall'opinione pubblica». I sei onorevoli chiedono «l'interdizione dell'uso spettacolare e dilettantesco di una pratica terapeutica che va lasciata ai soli specialisti, ufficialmente riconosciuti dagli ordini professionali e in regola con la normativa vigente. La pericolosità dell'autosuggestione - aggiungono - si evidenzia soprattutto per quelli che guardano tale pratica in tv dalle loro abitazioni: potrebbero rimanere tecnicamente influenzati e riportarne danni biochimici conseguenti a una situazione non terapeutica e di uscita dallo stato ipnotico repentina». Paolo Molinaro, Lucio Leonardelli, Giuliano Godino, Michele Caccavale, Onofrio Carlcsimo e Francesco Cascio sostengono che le pratiche ipnotiche di Casella «sono travisatrici presso il grande pubblico dell'alta portata medico-scientifica dell'ipnosi applicata da medici e psicologi qualificati». E invitano il governo a salvaguardare «i minori che, non tutelati, si trovassero ad assistere alle trasmissioni di Casella». E il «mago» che cosa risponde? «Ormai ci sono abituato, è diventata una sorta di persecuzione, specie alla vigilia del periodo estivo - dice Casella al telefono ma l'ipnosi c'è sempre stata, non l'ho inventata io, esiste da secoli e i miei show in Germania, Francia e Spagna (dove esistono altri cinque illusionisti televisivi come me) non destano alcuna polemica. Sono spettacoli teatrali, fatti per divertimento, non mi sono mai permesso di aver pretese scientifiche. E vi assicuro, non ho influenzato nessuno, a casa, spingendolo a fare chissà che. I pochi casi denunciati sono solo episodi di protagonismo di chi si dice mia vittima», [r. cri.] Il mago Giucas Casella. Sei deputati di Forza Italia hanno chiesto che sia allontanato dal video

Persone citate: Casella, Francesco Cascio, Giucas Casella, Giuliano Godino, Lucio Leonardelli, Michele Caccavale, Onofrio Carlcsimo, Paolo Molinaro

Luoghi citati: Casella, Francia, Germania, Roma, Spagna