Buttiglione aderisce al gruppo ccd di R. I.

Buttiglione aderisce al gruppo ecd Buttiglione aderisce al gruppo ecd PATTO FEDERATIVO ROMA. I popolari di Buttiglione terranno il loro congresso a Roma dal 21 al 23 luglio. In quell'occasione sarà deciso il nuovo nome, visto che «popolare» si chiamerà la sinistra di Bianco e De Mita, secondo il cosiddetto accordo di Cannes. Sulla spartizione c'è ancora maretta, se non proprio burrasca, ma intanto le due strade divergono sempre più. I parlamentari fedeli a Buttiglione hanno costituito un gruppo autonomo al Senato, essendo undici; alla Camera sono soltanto sei e quindi hanno aderito al ecd (centro cristiano democratico). Questo il gruppo dei senatori: Gian Guido Folloni, eletto presidente, Ballesi, Camo, Costa, Cusumano, De Gaudenz, Delfino, Perlingieri, Secchi, Tamponi e Zanolet- ti. I deputati «federati» con il ecd sono, oltre lo stesso Buttiglione: Fuscagni, Gubert, Moioli Vigano, Rotondi e Sanza; la Moioli sarà vicepresidente (presidente è Giovanardi, del ecd). Tra Buttiglione o Casini, leader del ecd, non tutto fila liscio: la convivenza è difficile quando si guarda allo stesso elettorato, si sta sulla stessa barca (il Polo berlusconiano) e si vogliono mantenere le rispettive leadership. E tuttavia prevale il realismo politico. Puntigliosamente, Buttiglione precisa: «Stiamo dando vita ad un nuovo gruppo federativo tra ppi e ecd, cui daremo un nuovo nome per rappresentare un punto di riferimento chiaro». Insieme, ma distinti, [r. i.]

Luoghi citati: Camo, Cannes, Roma