E una grande serata c'è Wynton Marsalis

Il trombettista jazz al Festival dei Giardini Reali Il trombettista jazz al Festival dei Giardini Reali E' una grande serata c'è Wynton Marsalis Il Jvc Newport Jazz Festival, elle si tiene l'ino all'8 luglio ai Giardini Reali (ogni giorno concerti con inizio alle 20), vive oggi la sua serata «esclusiva». Alle 21,15 è infatti di scena il più importante trombettista afroamericano in attività, l'ancor giovane Wynton Marsalis, unanimemente considerato l'erede di Miles Davis, artista versatile in grado di cimentarsi anche con la musica classica. Marsalis sarà alla guida - in un «evento» unico per l'Italia della rinnomata Lincoln Center Orchestra di New York, formazione di 17 solisti di valore, ospite d'onore il clarinettista Michael White, vocalist Milt Grayson. Ma attenzione: la serata si apre alle 20 con un altro spettacolo decisamente speciale: una band di «ali stars» creata per celebrare il cinquantesimo anniversario del Newport Jazz Festival. Della superformazione fanno parte anche i trombettisti Clark Terry e John Faddis, i quali non esauriranno li la loro prestazione. Verso le 23, terminata l'esibizione della Lincoln Center Orchestra, daranno vita, insieme con Marsalis, all'inconsueto e invitante «incontro al vertice» fra le tre massime trombe del jazz. Il festival torinese proseguirà domani con Max Roach (ore 201, Gery Alien (ore 21,15) e George Shearing (ore 23); i Manhattan Transfer e Joe Henderson saliranno sul palco dei Giardini Reali giovedì 6: la Count Basie Orchestra, Tito Puente e Alfredo de la Fé si esibiranno venerdì 7; il Cosmopolitan Gospel Choir of Chicago e i New York Voices l'8, preceduti dal concerto gratuito di B. B. King in piazza San Carlo. Si attende un pubblico numeroso anche da fuori Torino, la manifestazione è stata pubblicizzata - con un bel manifesto disegnato dal pittore torinese Ugo Nespolo - in tutta Italia e all'estero. I biglietti costano 20 mila lire e si possono acquistare presso la sede dell'Aics in via Massena 2, e inoltre da Centro jazz (via Pomba 4), Box Office Ricordi (piazza Chi 251), L'Altra Libreria (via Po 43), Videuro (via Mombasiglio 77), Gallenca (via San Donato 44 c), Grande Marvin (piazza Lagrange), Stereomarket (corso Peschiera 255). I tagliandi si trovano anche al padiglione dell'Aics ai Giardini Reali (tutte le sere dalle ore 22 sino alla mezzanotte). Organizza l'Aics con il contributo dell'assessorato comunale alla Cultura (questa manifestazione è inserita nel programma della rassegna «Giorni d'estate») e degli sponsor che sono la multinazionale giapponese Jvc, la Toro Assicurazioni e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato, [g. fer.] Il giovane di colore è ritenuto l'erede musicale di Miles Davis C'è anche una band di «ali stars» A destra, il trombettista americano Wynton Marsalis e sotto, Clark Terry altro grande nome che suonerà al Newport Jazz Festival nella superformazione «ali stars» Si attende un pubblico numeroso anche da fuori Torino, la manifestazione è stata pubblicizzata - con un bel manifesto disegnato dal pittore torinese Ugo Nespolo - in tutta

Luoghi citati: Chicago, Italia, New York, Torino