Pagine Gialle un amaro congedo

Pagine Gialle, un amaro congedo HOCKEY PRATO Fallita la rimonta-salvezza, troppo compromessa dal disastroso avvio Pagine Gialle, un amaro congedo E' durata solo una stagione la permanenza in Al Promossa dalla A2 nel '94, subito retrocessa quest'anno: è durata un solo campionato l'avventura delle Pagine Gialle nella Al maschile di hockey su prato. Protagonista di una partenza disastrosa (nessun punto nelle prime 4 giornate), la squadra gialloblù ha sperato fino all'ultimo nella salvezza ma l'1-l interno siglato con il Pilot Pen Bologna e il contemporaneo successo conquistato dalla rivale diretta, Roma, contro l'Amatori Cagliari l'hanno condannata al penultimo posto e all'immediato ritorno nella serie cadetta. «Sul piano del gioco - commenta il presidente Ugo Dattilo - è stata una retrocessione sicuramente immeritata. Superati i problemi iniziali, ci siamo sempre espressi su buoni livelli perdendo soltanto tre delle ultime 14 partite e sfiorando persino il pareggio con il fortissimo Cornusco campione d'Italia che all'andata ci aveva umiliati con un 11-2». Recriminazioni o rimpianti particolari? «Abbiamo sciupato troppe ghiotte occasioni - risponde Dattilo -. Fra clamorosi gol sbagliati e rocambolesche reti subite, al tirar delle somme ci mancano almeno tre punti, proprio quelli che ci avrebbero messo al sicuro con due o tre turni d'anticipo». E invece l'anno prossimo le Pagine Gialle, unica squadra ad aver affrontato l'Ai senza stranieri, torneranno nel purgatorio della A2. Niente più derby con il Cus Torino (terminato sesto), niente più costose trasferte in Sardegna e a Roma, e di nuovo sotto con le tradizionali sfide con Villar Porosa, Novara e Bra. «Retrocedere dispiace sempre dice il presidente gialloblù -, ma non ne facciamo un dramma. Finanziariamente, anzi, sarà un affare: l'Ai ci è costata 25 milioni, in A2 ne basteranno 5. E poi, per consolarsi, basta dare un'occhiata ai trionfi del nostro settore giovanile: ragazzi e juniores si sono qualificati per le finali nazionali di settembre, gli under 18 Perelli e Chiricosta hanno già fatto bene in prima squadra. La serie Al è un lusso che forse oggi non ci possiamo permettere; il vivaio è la certezza che ci dà la forza e gli stimoli per continuare», [r. con.] Classifica finale: Cernusco p. 32; Amsicora Ca 29; Lazio 26; Cus Bo 21; Pilot Pen Bo 17; Cus To 16; Amatori Ca e Roma 13; Pagine Gialle To 12; Villafranca 0.

Persone citate: Amatori Ca, Chiricosta, Dattilo, Perelli, Pilot, Pilot Pen Bo, Ugo Dattilo, Villar Porosa