Si schianta dopo un colpo di sonno

Si schianta dopo un colpo di sonno Nel pauroso incidente nei pressi di Vìnovo coinvolte quattro vetture: tre feriti Si schianta dopo un colpo di sonno Giovane operaio muore in auto a 2 passi da casa E' di un morto e tre feriti il bilancio del pauroso incidente stradale avvenuto l'altra notte verso l'una sulla provinciale che da Nichelino porta a Vinovo. Quattro auto coinvolte, una ribaltata sull'asfalto, l'altra (quella della vittima) accartocciata fuoristrada dopo un volo di alcuni metri in un campo di granturco. E' morto Diego Casale, operaio di 23 anni residente con i genitori e un fratello a Vinovo, in via Marconi 52. Rincasava su una Ford Escort Station Wagon 1.6 dopo una serata con amici: a due passi da casa, forse per un colpo di sonno, ha perso il controllo del volante invadendo la corsia opposta, dove provenivano le altre tre vetture: una Ritmo, una jeep Nissan Patrol, e una Tipo. I feriti della Ritmo - che dopo lo scontro si è ribaltata - sono Fabio Vecchiato, 21 anni, elettricista di Vinovo, via Gavuzzi 4, e Marilena Ricchetta, 19 anni, cameriera di Nichelino, via Polveriera 8: 20 giorni di prognosi il primo, la secon- da ha riportato traumi lievi ed è già stata dimessa dalle Molinette. Ferita un'altra donna, Maddalena Cappellino, 59 anni, casalinga di Beinasco, via Orbassano 16, che viaggiava sul sedile della jeep accanto al marito guidatore, Tommaso Bertola, pensionato di 60 anni, illeso: la donna ha un omero fratturato. Nessuna conseguenza invece per il conducente della Tipo, Alberto Maniero, 29 anni, impiegato di Nichelino, via Marconi 35. La dinamica della sciagura, nelle parole del Bertola: «Viaggiavo dietro la Ritmo che si è ribaltata - racconta -. Andavamo verso Nichelino, la Escort arrivava sulla corsia opposta: l'ho vista sterzare di colpo a sinistra e venirci addosso senza rallentare. Penso che quel povero ragazzo si sia sentito male o abbia avuto un colpo di sonno. Altrimenti avrebbe tentato di riportarsi in carreggiata». Invece la Escort ha proseguito in diagonale la sua marcia mortale: si è scontrata contro la Ritmo ed è finita nel campo di granturco dopo aver colpito di striscio anche la Nissan. La jeep è rimbalzata indietro contro la Tipo. Agghiacciante la scena che si è presentata ai soccorritori: il Casale è rimasto incastrato nelle lamiere accartocciate; è morto durante la corsa in ambulanza all'ospedale di Moncalieri. Gli altri feriti sono stati trasportati alle Molinette. La provinciale è rimasta bloccata per oltre un'ora, [m. acci La sua Ford ha invaso la corsia opposta ed è stato l'inferno La vittima tornava da una festa Diego Casale è morto nell'auto finita accartocciata in un campo di grano

Persone citate: Alberto Maniero, Diego Casale, Fabio Vecchiato, Maddalena Cappellino, Marilena, Ricchetta, Tommaso Bertola

Luoghi citati: Beinasco, Nichelino, Vinovo