Bardonecchia s'indaga su un secondo crollo

39 Oggi alle 15 i funerali delle due vittime Bardonecchia, s'indaga su un secondo crollo // 7 giugno in viale Vittoria 10 aveva ceduto la parete di un palazzo Due crolli notturni di vecchie palazzine a distanza di poche settimane a Bardonecchia: solo fatalità? A questo interrogativo stanno cercando di dare risposte precise polizia e carabinieri. Prillici del tragico crollo di via Einaudi 21, dove sono morti schiacciati dalle macerie Venanzio Glarey e la moglie Miranda Quagelle, a poche centinaia di metri di distanza, in viale Vittoria 10 era infatti caduta un'intera parete frontale di una palazzina di tre piani in ristrutturazione. «Il 7 giugno scorso alle ore 22 siamo stali avvisati del crollo da una telefonata anonima» precisarlo i carabinieri di Bardonecchia. «Era un cantiere, non c'era nessuno, la casa era da tempo disabitata per permettere i restauri». Dal dicembre del 1993 nella vecchia palazzina di tre piani erano in corso lavori di ristrutturazione dell'intero fabbricato con la costruzione di alloggi e box auto interrati. La concessione edilizia rilasciata alla ditta costruttrice proprietaria dello stabile (Co.Edil di Guglielmo Miranda Quag le Serravalle di Sant'Antonino) non prevedeva però il rifacimento delle mura perimetrali. Intanto il pm Giancarlo Avellati Bassi ha nominalo la commissione di consulenti tecnici che dovranno redigere la prima relazione sulle cause del crollo di via Einaudi 21 Sono gli ingegneri Guido Borrìoni e Costanzo Barranca. 1 danni ammontano ad oltre 2 miliardi. Chi pagherà questa somma oltre al risarcimento per le due vittime del crollo? «Se verrà accertato che è stato un cedimento strutturale dovrà intervenire l'assicurazione del condominio. Se invece la causa sarà individuala nei lavori ci dovrà risarcire quella del costruttore» precisa il proprietario Romano Bosticco. Secondo le prime indagini della polizia inoltre «la fossa ricavata ai piedi delle fondamenta non era stata prevista nella concessione edilizia». Ieri il medico legale Maria Luisa Cochis ha effettuato l'autopsia sulle salme. Oggi alle 15 nella chiesa del Borgo Vecchio verranno celebrati i funerali dei coniugi Glarey. Miranda Quagelle

Persone citate: Costanzo Barranca, Giancarlo Avellati Bassi, Glarey, Guglielmo Miranda Quag, Maria Luisa Cochis, Romano Bosticco, Venanzio Glarey

Luoghi citati: Bardonecchia, Sant'antonino, Serravalle