Le Guide Verdi Touring 35 anni d'avventure di O. P.

Le Guide Verdi Le Guide Verdi Touring 35 anni d'avventure MMIIANO AGGIO 1980: in Jugoslavia muore Tito. E a un giornalista italiano capita J di essere fermato dalla Milicija a pochi passi dal lago Scutari. L'accusa? E' sospettato di essere una spia. Da giorni viaggia per il Paese e prende appunti su un taccuino. Undici anni dopo, a Washington. Tra i visitatori della Casa Bianca ce n'è uno che gli agenti del servizio di sicurezza seguono passo dopo passo. Segna sulla cartina con croci e segni diversi le spiegazioni che le guide danno di ogni stanza del piano superiore. Credono che prepari un attentato al Presidente. Lo fermano. Una vita all'insegna del rischio quella di Marco Tamborini, oggi caporedattore del settore guide estero per il Touring Club Italiano. Ha alle spalle anni di aneddoti da raccontare, tutti capitati a lui, redattore addetto alle verifiche sul posto per le Guide Verdi, la collana che ieri sera, a Milano, ha festeggiato i 35 anni di vita. Un successo editoriale che si misura in 49 edizioni in catalogo e oltre tre milioni di copie vendute dal 1980, solo per i titoli dedicati all'Europa. Sono precise, le Guide Verdi, corredate di piantine impeccabili e sintetiche, tagliate sulla cultura degli italiani che vanno all'estero, mettono il naso nelle cattedrali e nei fast-food e seguono i percorsi consigliati. Un po' di storia, arte, geografia e notizie utili o curiose. Una ricetta semplice, con aggiornamenti veloci e poche novità dosate con misura. L'ultimo titolo sulla Corsica prevede anche la fotografia. Le Guide Verdi del Touring sono nate negli Anni Sessanta, con il boom e i primi torpedoni che portavano gli italiani fuori dai confini patri. E dopo la prima, dedicata alla Svizzera, nell'87, sono arrivate le Guide Verdi del mondo e, nel 92, quelle delle città d'arte delle regioni d'Italia. Vicina ormai ai suoi primi quarant'anni, «la mamma plastificata degli italiani», così la chiamava lo scrittore Giorgio Manganelli, è decisa ad arrivare fresca fino al Duemila. [o. p.]

Persone citate: Giorgio Manganelli, Tamborini

Luoghi citati: Corsica, Europa, Italia, Jugoslavia, Milano, Scutari, Svizzera, Washington