Temporale mette ko Linate

Torna la maledizione-incendi, minacciate anche alcune ville Voli cancellati Temporale mette ko Lineate MILANO. Sei voli nazionali Alitalia cancellati, due Roma-Milano dirottati su Genova e Bergamo, molti i voli della compagnia di bandiera ritardati con punte massime di un'ora e mezzo. E' la conseguenza del violento temporale che ha costretto ieri, tra lo 17 e le 19, alla chiusura dell'aeroporto di Linate. A causa delle forti raffiche la pista è stata chiusa dalle 14,50 alle 17,30 nella direzione normale SudNord, nei tempi di atterraggio si è passati da un aereo ogni tre minuti a uno ogni dieci minuti. In questo periodo sono atterrati in direzione Nord-Sud 30 aerei e partiti 23, con ritardi fra mezz'ora e un'ora e mezzo. Le due ore di chiusura dello scalo milanese hanno avuto come effetto la congestione del traffico aereo nazionale: per 180 minuti le vie aereo dell'Italia settentrionale si sono Ietterai inente intasate. Bergamo e Genova, scali periferici di MilanoLinaio, considerali quindi alternativi, hanno fatlo scendere sulle loro piste due voli provenienti da Roma e diretti inizialmente a Milano. A Fiumicino molti passeggeri, in partenza soprattutto per le città del Nord, sono stati costretti a lunghe attese prima di potersi imbarcare. Particolarmente colpito dal maltempo è stato il Bresciano, dove un violento acquazzone e una tromba d'aria hanno causalo gravi danni alle abitazioni e alle strutture pubbliche di Capriolo e di Palazzolo sull'Oglio. Sono caduti alcuni tralicci dell' alta tensione, a Capriolo si teme che in alcuni punti siano saltate le condutture d^l gas. Danni anche in Valtellina. Ad Ardenno un fulmine ha colpito la linea elettrica aerea che alimenta i locomotori, il traffico ferroviario è rimasto bloccato dalle 14 fino alle 17. [r. cri.)