Le italiane si confermano regine Sul diamante contro una Olanda agguerrita di Silvia Garbarino

Le italiane si confermano regine E' il secondo titolo continentale consecutivo per la squadra di Micheli Le italiane si confermano regine Sul diamante contro una Olanda agguerrita 11 diadema di regina d'Europa del softball rimane sulla testa delle italiane. La squadra del coach Tonino Micheli si aggiudica per la seconda edizione consecutiva il titolo continentale battendo la nemica di sempre, l'Olanda. Un faccia a faccia durato più di quattro ore ieri con prologo sabato sera. Al terzo posto la Repubblica Ceca, al quarto il Belgio. Nella partita in notturna l'Italia vede lucciole in difesa, le olandesi vincono sul filo (1-2). Le azzurre vanno in vantaggio nell'inning d'avvio con la velocissima Gambella, che approfitta di quattro indecisioni della difesa olandese, si fanno raggiungere e sorpassare al quinto inning. La sostituzione della Corvino sul monte di lancio con Roberta Soldi e le due prime basi occupate non produce i frutti sperati: la lombarda per evitare una seconda base concede la casa madre alla De Jong e alla Steimer. Ieri, sotto il solleone, la riscossa delle azzurre. Il match si sblocca al terzo inning, con tre punti realizzati dall'Olanda, vantaggio che coincide con la serie di lanci opachi della Corvino nuovamente sostituita dalla Soldi. Onesta volta la lanciatrice del Bollate mantiene le promesse riscattando gli orrori della sera procedente. Insieme alla capitana Centrane e all'ottima Castellani, schierata con il contagocce ma sempre essenziale, guida la rimonta nel quinto inning. Entrano quattro punti e le olandesi, in vistoso calo, compiono un doppio cambio sul monte di lancio, Hammink per Hollander e poi la Saliche?.. Ma lo azzurre sull'onda della ritrovata convinzione chiudono la gara e pareggiano i conti con un punto della beniamina di casa, la seltimcse Piera Panicco, nel settimo inning (5-3). Nella bella succede di tutto: dalle scaramucce reciproche per innervosirsi all'altalena del risultato che, sul 4-4, conduce alla disputa degli extra-inning. La tensione e la stanchezza diventano determinanti. L'Italia comincia male l'incontro più importante incassando un punto dalla Beck nel primo inning, - cosa che comporta il terzo e ultimo cambio della Corvino sul monte di lancio con la Petrocchi un altro nel secondo con Ockujzen. Pareggiano le italiane con due punti segnati nella terza ripresa grazie a un doppio della Petracchi che porta in casa base Gambella e Comborlato. Ancora sotto noi quinto e sesto inning le azzurre recuperano terreno con due punti realizzati da Centrone c Soldi in virtù di un fantastico doppio della Castellani. 11 punto della vittoria lo realizza al secondo extrainning la Petrocchi grazie a una legnata valida della Valloni. La coppa è dell'Italia che però a metà luglio dovrà superare lo scoglio più arduo dell'anno con le selezioni olimpiche che si disputano ad Harlem in Olanda. Avversarie più quotate? Ancora le olandesi. Silvia Garbarino

Luoghi citati: Belgio, Europa, Italia, Olanda