Cento chilometri in bici in compagnia d'un mito

Cento chilometri in bici in compagnia d'un mito CICLOAMATORI Da Fossano ai duemila metri della «Cima Coppi» Cento chilometri in bici in compagnia d'un mito COLLE DELLA MADDALENA. Cento chilometri in compagnia del mito. Alla tredicesima edizione della Gran fondo ciclistica da Fossano al Colle della Maddalena, con arrivo ai 1991 metri di quella che è stata ribattezzata «cima Coppi», hanno partecipato 273 corridori di oltre cinquanta società piemontesi e liguri. La suggestiva «kermesse» è stata promossa dalla Comunità montana Valle Stura di Demonte, in collaborazione con le Organizzazioni sportive «Ciclismo Stampa», il club Amici di Coppi e «La Stampa». Le partenze sono avvenute, a gruppi o singolarmente, da Fossano. «E' una festa del ciclismo, voluta per ricordare il Campionissimo Fausto Coppi, in onore del quale, nell'82, era stata inaugurata una stele» spiegano Rita Cbiaramello e Antonio Prochietto, del Comitato organizzatore. Non esiste ordine d'arrivo. L'unica graduatoria, stilata per assegnare i trofei «Michelangelo Bcrardengo», «Paolo Barbero», «Ivo Primatesta» c «Città di Sant'Albano Stura», riguardava le società più numerose. Al primo posto s'è piazzato il Gs Tuttociclo Mondialpol (24 iscritti), seguito da Cicloamatori Fossano (17), Gs Michelin e Bici Cucchietti (entrambi con 15 corridori al via). Seguono: Pedale Cervaschese, Fiat Ferroviaria (14); Velo club Frejus (12); Gs Angolo della Bici Fossano (11); Ac Bra e Velo club Tre Valli con dieci rappresentanti. Dopo sessanta chilometri di percorso nuli duro, i corridori hanno dovuto affrontare le rampe della Valle Stura, transitando per Demolite, Aisone, Pianchc, Sambuco, Pietraporzio, Bersezio, Argenterà, sino al Colle della Maddalena, ai 1991 metri della mitica «cima Coppi». (r. a.]

Persone citate: Antonio Prochietto, Bersezio, Coppi, Cucchietti, Fausto Coppi, Ivo Primatesta, Paolo Barbero, Rita Cbiaramello, Sambuco

Luoghi citati: Aisone, Bra, Demonte, Fossano, Pietraporzio, Sant'albano Stura