Al Foro Italico comincia l'avventura dell'ltca

Al Foro Italico comincia l'avventura dell'ltca CALCIO A CINQUE Ottimismo tra i torinesi con qualche timore per l'assenza di Dettori e Menghini e, forse, di Fimognari Al Foro Italico comincia l'avventura dell'ltca Dalla serie B alla poule per il tricolore nella massima serie Dopodomani comincia per l'Itca Torino un'avventura davvero entusiasmante. Dopo aver vinto il campionato di calcio a 5 di serie B, la squadra del presidente Marco Cerosa è riuscita nella storica impresa di eliminare due fortissimi compagini di A, ottenendo così uno dei due posti disponibili per la poule. Dal 5 al 13 luglio a Roma sul centrale del Foro Italico, ricoperto per l'occazionc da un manto di erba sintetica, si troverà insieme ai migliori della massima serie a contendersi il tricolore. Da mercoledì a venerdì si giocherà la prima fase in cui sono protagoniste sei formazioni in due raggruppamenti: nel girone A sono presenti Roma, Palermo e Milano (l'altra squadra giunta dalle qualificazioni); nel girone B, Ficuzza, Sparta Roma e Itca. La squadra guidata da Claudio Mossio esordirà mercoledì alle 22 con i siciliani de) Ficuzza, quinti assoluti nella regular season. La perdente o, in caso di parità, quella sorteggiata, sarà nuovamente in campo il giorno successivo alle 20,30 per la gara con 10 Sparta (quarto al termine del campionato!. La vincente assedierà i romani venerdì alle 22. La prima di ogni raggruppamento accederà alle semifinali dove incontrerà (andata e ritorno 11 10 e l'I 1) rispettivamente Bill Roma (secondo) e Torrino Roma (primo). Finalissima il 13. Gli appassionati piemontesi e valdostani potranno seguire le gare dell'ltca su Rete 7 sabato 8 e domenica 9 alle 20,45, in diretta su Radio Studio Aperto FM. 88.250, nell'ambito della trasmissione nazionale «60° minuto, tutto il calcio a 5 minuto per minuto». Inoltre, remittente radiofonica ha previsto altri collegamenti alle 14,30 ed alle 20 por commenti ed anteprime. In nazionale Italia 1, Tmc e Rai3 trasmetteranno in sintesi le semifinali. Ce ottimismo nel clan torinese, anche se nella prima gara non ci saranno gli squalificati Dettori e Menghini e il portiere Fimognari è in forse per un infortunio. «Siamo - spiega il tecnico Claudio Mossio - concentrati e preparati ad affrontare questo palcoscenico che comunque per noi ò già un bel traguardo. Già che ci siamo non ci spiacerebbe fare qualche altro sgambetto. Le romane sono le squadre da battere: hanno elementi fortissimi, esperti in gare di altissimo livello». Partire con il piede giusto significherebbe riposare la seconda giornata, per non parlare della spinta psicologica. «Avremmo il vantaggio di incontrare una squadra mono fresca di noi, però magari più caricata da una vittoria con maggior margine», precisa il tecnico. Ma prestazioni di questo genero sono sposso risolte da giocatori molto tecnici e l'Itca ne possiede diversi: Cornely, Cucco, Caneschi, il brasiliano Magai e anche l'estremo Fimognari, uno dei migliori portieri in circolazione. L'occasione sarà propizia al presidente per visionare alcuni possibili acquisti. «La nostra strategia prevede la ricerca dei migliori talenti del Piemonte - spiega Ceresa - però qualche eccezione che meriti veramente verrà presa in considerazione». Maurizio Introna

Luoghi citati: Italia, Itca, Milano, Palermo, Piemonte, Roma, Torino