E Dotta interrompe la serie positiva Il colpaccio di Bellanti a segno dopo 10 settimane

Nel derby ligure Pirero (9-1 il parziale) sconfìgge Sciorella in un'appassionante gara Nel derby ligure Pirero (9-1 il parziale) sconfìgge Sciorella in un'appassionante gara E Dotta interrompe io serie positivo II colpaccio di Bellanti a segno dopo 10 settimane CUNEO. Dopo dicci vittorie con- | sccutive (l'ultima sconfitta risaliva al 7 maggio: 11-5 a Vignale contro Molinari) si è interrotta bruscamente la serie positiva di Flavio Dotta. Il leader del torneo e stato battuto senza attenuanti ieri pomeriggio a Cuneo da un Bollanti che, nella gara più difficile della stagione, ha sfoderato tutto il suo talento. Già sette giorni prima a Taggia il cuneese era apparso in ottima forma, pur uscendo sconfitto dallo sferisterio ligure. Ieri, fin dall'inizio, Bollanti ha dimostrato di voler fare il colpaccio, riuscendo con l'abilità tecnica a imbrigliare la maggior potenza di Dotta. Al riposo la quadretta cuneese conducova per 6-4 e nella seconda parte del match la gara non ha più avuto storia, con Bellanti lanciatissimo e Dotta in evidente difficoltà. L'ex campione d'Italia ha sofferto molto il gran caldo, com'era già accaduto l'anno scorso in altre occasioni. Nelle file cuneesi oltre all'ottima prova di Bellanti, si è mosso bene anche Voglino, mentre gli ospiti non hanno brillato. Le squadre sono andate in campo in formazione rimaneggiata a cau sa dell'assenza di un terzino titolare. Nella compagine cuneese mancava Binerò, tra gli ospiti era assente Vero. Nonostante il ko Dotta ha conservato due lunghezze di vantaggio sugli inseguitori, grazie alla sconfitta subita da Sciorella a Taggia sul campo del campione d'Italia Pirero. Il derby ligure ha avuto due volti. Nella prima parte del match Pirero e soci si sono scatenati e hanno travolto i rivali, andando al riposo con un margine di vantaggio incredibile: 9-1! Nella ripresa Sciorella ha continuato a macinare il suo gioco senza perdersi d'animo ed è riuscito ad approfittare di qualche indecisione di Pirero e compagni. Lentamente l'imperiese ha ridotto lo svantaggio, recuperando sei giochi od avvicinandosi pericolosamente al rivale, ina sul 9-7 l'esperienza di Aicardi ha permesso ai tricolori di condurre in porto la vittoria. Ora alle spalle di Dotta si è formato un terzetto composto da Sciorella, Bellanti e Molinari, tutti ormai virtualmente qualificati per il girone di eccellenza della poule finale. In coda continua il momento difficile dell'Olio Meriggio Do- gliani del debuttante Ivan Terreno. La compagine langarola nell'anticipo di venerdì sera è stata superata in casa per 11-3 dalla Monfcrrina di Riccardo Molinari. Per i doglianesi è la terza sconfitta consecutiva per 11-3. La gara contro Molinari era proibitiva per i padroni di casa e il campo ha confermato le previsioni della vigilia. L'ex tricolore non ha avuto difficoltà a controllare il match e a portare a casa una facile vittoria. Nelle filo doglianesi era anora assente Vacchetto, rimpiazzato come al solito dallo «junior» Michele Gianpaolo. La spalla litolare dell'Olio Meriggio potrebbe rientrare nelle prossime giornate. La sconfitta interna di Terreno ha lascialo il giovane doglianese da solo sul gradino più basso della classifica. Tonello (Crazy Boy Bernezzo) si è infatti portato al penultimo posto grazie alla vittoria di misura ottenuta sabato sera nel derby di Caraglio contro Rosso. I cuneesi, particolarmente motivati dalla sfida contro i «cugini» caragliesi (ex squadra di Tonello) hanno disputato una gara incisiva, giocando con grinta fin dall'inizio, mentre i padroni di casa hanno pagato a caro prezzo i problemi fisici di Arrigo Rosso, dolorante alla schiena. Il più giovane dei cugini Rosso è stato anche costretto a cedere la battuta al più anziano Rodolfo nella seconda parte del match. Per la compagine caragliese si tratta di una sconfitta pesante che, unita agli acciacchi del suo capitano, rende a questo punto molto difficile la qualificazione per la poule A. Per Tonello, invece, si è trattato di una vittoria pesante in vista della seconda fase del torneo, quando le formazioni si porteranno «in dote» il bottino accumulato nella stagione regolare, Corrado Olocco 4& A

Luoghi citati: Cuneo, Italia, Taggia, Vignale