Giaveno torna patron Fiorio Pisano il primo grosso colpo

Giaveno, torna patron Florio Pisano il primo grosso colpo NEL TORINESE Rivoli, le maglie di Vaccarone e Zanellati a Fadda e Nobile Giaveno, torna patron Florio Pisano il primo grosso colpo RIVOLI. Scoppiato il caldo, si è messo in marcia con un gran polverone il mercato dei calciatori dilettanti. In un paio di giorni non c'è stata squadra, almeno nella zona Ovest di Torino, che non abbia già fatto o imbastito acquisti di nuovi giocatori. Se tutte le trattative dovessero solo in parto realizzarsi, le squadre non avrebbero difficoltà a mettere in campo formazioni competitive. Sugli scudi due squadre che militeranno nell'Eccellenza: il Rivoli e l'Alpignano. Confermalo Raffaele Celi in panchina, i «lupi» sono rimasti improvvisamente privi del d.t. Bava, dimesso per contrasti con la società. I gialloverdi hanno anche perso la punta Vaccarone in partenza per il servizio di leva e Zanellati che possiede la proprietà del cartellino. Incassato il k.o., il presidente Luigi Aneri è partito in quarta per rendere definitive le proprietà del centrocampista Fadda e dell'attaccante Nobile. Poi ha riconfermato capitan Longo, Ferro, il portiere Berruti e l'attaccante Bruno. Con l'intero staff Ancri ò anche alla ricerca di uno sponsor (compito sempre più arduo), di un paio di difensori, di un centrocampista e di una punta. In parallelo con il Rivoli Calcio si muove l'Alpignano ormai orfano dello sponsor Ebe Porte. Ma la squadra ha fatto un ottimo torneo, è tornata in Eccellenza e il presidente Giovanni Zanetti, sorridendo sotto i baffi, fa capire che avrà altre sovvenzioni. Con l'aiuto di Sandro Modenese, sta cercando un centrocampista, una punta e una mezzapunta. Riconformato tutto il resto della squadra a eccezione dell'attaccante Leonardi. «Faremo un campionato - afferma Zanetti - che non spaventi né noi, né i tifosi». A ridosso delle due grandi della graduatoria sportiva, il Giaveno Coazze, che spera di essere ripescato, è partito sul mercato come una folgoro. Dopo due anni di presidenza onoraria, Ugo Fiorio ha ripreso la massima carica della società affiancandosi i fidati Ernesto Bcsozzi, Emilio Angiono e Paolo Vigni. Dichiaratamente sta attrezzando una squadra per vincere il torneo. «Il calcio è vario e con sorprese - ha detto - Ma noi cercheremo di renderlo meno tale». Primo atto, il ritorno dell'allenatore Rinaldo Negro (già concluso) dalla Rivolese dove aveva vinto il campionato o dal Rosta a cui era stato appena ceduto; secondo atto, il rientro di Emiliano Ferrante; terzo, l'acquisto di Pisano dalla Rivolese. Inoltre, una serie di trattative che hanno fatto subito considerare il Giaveno Coazzo come il vero re del mercato dei dilettanti. Avvio molto più tranquillo della neopromossa Rivoli-Rivolese in Promozione. Alla partenza di Negro, il presidente Giai ha assunto come allenatore Claudio Penazzi proveniente da Alpignano e si c limitato a dire che la squadra sarà adeguatamente rinforzata per farsi onore anche nel prossimo torneo. José Leva

Luoghi citati: Alpignano, Coazze, Pisano, Torino