Dario Viale firma il decimo successo nella Chaminado

Dario Viale firma il decimo successo nella Chaminado MARCIA ALPINA L'atleta cuneese ha stabilito il tempo record nella «classica» corsa in salita da Vignolo al Santuario di Castelmagno Dario Viale firma il decimo successo nella Chaminado Oltre 100 i concorrenti iscritti alla competitiva: al secondo posto Marco Roascio CASTELMAGNO. Dario Viale, operaio delle seggiovie di Limone, ha vinto ieri la 23a edizione della «Chaminado», la marcia alpina Vignolo-Santuario di Castelmagno (38 km tutti in salita) con il tempo strepitoso di 2 ore 32' e 29". Con un distacco di appena 29" si è classificato dietro il vincitore Marco Roascio, un ligure che partecipava per la prima volta alla «Chaminado» e che insieme al rivale ha dominato per quasi l'intero percorso. In terza posizione è arrivato Cleliano Bordin, fratello del più noto Gelindo. I concorrenti iscritti alla fase competitiva da Vignolo erano 102, altri duecento sono invece partiti da Pradleves (14 chilometri) per i quali non era però prevista la classifica. Il caldo afoso ha accompagnato gli atleti in gara fino a pochi chilometri dal traguardo, quando la frescura della montagna ha mitigato la fatica. Il sindaco di Vignolo Alessandro Verardo e il parroco don Luciano Mattalia hanno dato allo 8 in punto il via alla marcia. Fino a Valgrana la colonna dei concorrenti vedeva in testa un gruppo di sette atleti; a Monterosso erano solo più in due, Viale e Roascio; a Campomolino, 6 chilometri dal traguardo, Dario Viale accelerava e cominciava a staccare il suo più forte concorrente, Marco Roascio; il distacco, meno di duecento metri, veniva però mantenuto dall'atleta limonese fino allo striscione di arrivo. Ha così commentato Dario Viale il successo e il primato che difficilmente verrà eguagliato: «Se ho guadagnato sette minuti rispetto alla precedente edizione lo devo a Marco Roascio che mi tallonava; io volevo vincere per la decima volta e ci sono riuscito, ma la fatica e il sudore hanno pesato». Ha aggiunto Marco Roascio: «La Chaminado è la più bella marcia podistica cui ho partecipato. Il panorama stupendo delle montagne mette quasi le ali ai piedi». La marcia alpina era organizzata dal comitato della Comunità Montana Valle Grana presieduto da Carlo Comba con la collaborazione di cinquanta volontari. Al Santuario gli ex alpini dell'Ana di Caraglio e Valle Grana hanno offerto ai concorrenti e turisti quasi mille razioni di polenta e salsiccia. Gianni De Matteis ì Oltre cento concorrenti hanno partecipato alla Chaminado Classifica: 1) Dario Viale (Us Sanfront) 2h 32'29; 2) Marco Roascio (Us Maurina Olio Carli, Imperia) 2h 32'58; 3) Cleliano Bordin (Pam Mondovì); 4) Valter Padani (Gs Rizzato); 5) Fulvio Manori (gs Città di Genova); 6) Romano Gaiero (Pam Mondovì); 7) Pierangelo Cavallo (Pod. Valvaraita); 8) Paolo Inferrare (Atp Torino); 9) Pino Giubbini (Cedas Fiat).