Accoltellato su una panchina in piazza

L'incidente a Diano Marina, dove nel week end dissodava l'orto appena comprato pensionato a ivrea Accoltellato su una panchina in piazza L'hanno notato alcuni passanti, piegato su se stesso e pallido in volto, la mano premuta sul fianco, su una panchina di piazza Repubblica nel quartiere Bellavista di Ivrea. Poche parole: «Aiutatemi, sono stato investito da un'auto». Ma ai medici del pronto soccorso è bastata un'occhiata per scoprire la verità. Ennio Pardu, 58 anni, è stato colpito da due coltellate: la più grave all'addome, l'altra all'avambraccio destro. Ora è ricoverato nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Ivrea. E' stato operato, se la caverà in una trentina di giorni: una stilettata gli ha leso il fegato, ma non in maniera grave. L'episodio risale a ieri mattina. Ancora a tarda sera, però, gli agenti del commissariato erano impegnati nel tentativo di ricostruire la misteriosa vicenda. Nessuna traccia dell'accoltellatore: lo stesso Pardu, del resto, ha fornito versioni contrastanti. Invalido civile, vive da solo in un alloggio al numero 82 di via Papa Giovanni XXIII. In casa, i poliziotti hanno trovato sangue ovunque e vetri in frantumi. Sul tavolo della cucina c'erano un mazzo di carte e due bicchieri. «Li ho usati io tutt'e due - racconta Ennio Pardu, in ospedale -. Uno era per il vino, l'altro per il caffè». Tutti gli elementi sono ora al vaglio degli investigatori. L'ipotesi più probabile è quella di una lite per un debito di gioco, in seguito a una partita a carte. E si stanno anche cercando dei testimoni. [m. rev.)

Persone citate: Ennio Pardu, Giovanni Xxiii

Luoghi citati: Ivrea