Adesso Mister Linea scopre il computer di G. Tib.

Adesso Mister Linea scopre il computer Il cinema d'animazione a La Cavallerizza Adesso Mister Linea scopre il computer Ricordate Mister Linea, l'omino animato che ai tempi di Carosello pubblicizzava una pentola? Sarà uno dei protagonisti di Videocartoon, la rassegna sul cinema d'animazione che Alfio Bastiancich dell'Asifa organizza da martedì prossimo alla Cavallerizza, il «punto letterario» di Giorni d'Estate ospitato nelle ex scuderie reali (corso San Maurizio angolo via Rossini). Videocartoon, che si svolge nell'ambito della rassegna «Videolandia», si apre martedì sera alle 22 con un incontro tra Bastiancich e Osvaldo Cavandoli, il settantacinquenne autore di Mister Linea, un artista che ha scritto pagine importanti nella storia del cinema d'animazione: è stato tra l'altro, insieme con i fratelli Pagot, uno degli autori dei Fratelli Dinamite, il primo lungometraggio animato italiano. Mercoledì, sempre alle 22, Chiara Magri incontra Ernesto Paganoni, un artista che lavora soprattutto nel campo della computer aniniation tridimensionale. Giovedì sera sarà la volta di Guido Marnili, intervista- to da Bruno Ventavoli. Manuli, a lungo collaboratore di Bruno Bozzetto, è noto al grande pubblico per le animazioni di «Volere Volare», il film del 1990 con Maurizio Nichetti. Venerdì 7, Bastiancich incontrerà Maurizio Forestieri, autore di spot pubblicitari ma anche di film a soggetto come «Orpheus» o «Pasta-shoot-ah!». La rassegna si conclude sabato 8. [g. tib.]