Giù nella miniera per scavare i ricordi di Elena Del Santo

Sta per essere aperto al pubblico un tratto della «galleria Paola» in Val Germanasca Sta per essere aperto al pubblico un tratto della «galleria Paola» in Val Germanasca Giù nella miniera per scavare i ricordi Anche una mostra con documenti, foto e video Calarsi in profondità alla scoperta dell'interessante patrimonio minerario di cui sono ricche le zone del Canavese e la Val Germanasca (Pinerolese). Proprio in questa valle, in località Gianna di Prali, a fine luglio verrà aperta al pubblico un primo tratto della galleria Paola. L'itinerario si sviluppa all'interno di un impianto ancora in attività e prevede un percorso esterno che si snoda lungo un sentiero di minatori e la visita sotterranea di un tratto della galleria da cui si estrae il talco. Ma si andrà anche alla scoperta del lavoro e della vita di questa gente curiosando nella mostra multimediale composta da testi, disegni, fotografie e video, allestita negli edifici messi a disposiziono dalla società Luzenac Val Chisone. Si è conclusa così la prima fase di recupero e di valorizzazione dell'intera area, portata avanti dalla Comunità montana Valli Chisone e Germanasca. Per la realizzazione completa del progetto occorrerà però ancora del tempo e, soprattutto, altri finanziamenti. A lavori ultimati sarà però possibili; percorrere due chilometri all'interno della galleria Paola andando comodamente a spasso seduti su un trenino elettrico. Tratti escursionistici porteranno alle miniere del Beth, di Maniglia, della Roussa e di Envie Sapatlé. Le visite guidate avranno inizio nel mese di settembre. Nell'attesa, gli accompagnatori naturalisti del gruppo Guidanatura sono a disposizione per brevi gite nei dintorni. Prossime uscite domenica 9, 22 e 30 luglio. Per informazioni telefonare allo 0121/83.715. Nel Canavese ricordiamo che nelle miniere della Valchiusella a Brosso (pirite, magnetite, ematite) sono agibili solo gli impianti estemi vale a dire i fabbricati adibiti alla lavorazione del minerale e quelli delle attrezzature utilizzate per l'estrazione della pirite, mentre le gallerie sotterranee sono chiuse. Di norma, le visite ripartono da settembre in concomitanza con l'inaugurazione dell'azienda agrituristica in via di ultimazione, ma per i piccoli gruppi di persone si fa un piccolo strappo alla regola. E' necessario però prenotare allo 0125/58.618. Elena Del Santo Escursioni agli impianti Bcth, Roussa, Maniglia e Envie Sapatlé Affascinante viaggio attraverso il lavoro e la vita dei minatori

Luoghi citati: Brosso, Envie, Gianna Di Prali