Se il libro diventa «d'artista» In galleria di Angelo Mistrangelo

41 In galleria Se il libro diventa «d'artista» Pittori contemporanei e giovani esperienze Nelle sale della Galleria «Dantesca», ih piazza Carlo Felice 19, si inaugura martedì 4 luglio, alle ore 21, la «Mostra di artisti Torinesi» (luglio-agosto). Si tratta di un percorso intoniti alla cultura figurativa del Novecento comprendente, tra le altre, li! opere fantastiche di Pontecorvo e De Bonis, In xilografia «Natura morta frutta e libro» di Galante e lo studio di figuri? di Cremona, il simbolico dinosauro di Gribaudo, le suggestive impressioni di Chicco, Gazzera e Calandri. I realistici oggetti di Capello e Baratta, la fantasia di Nespolo, Bolley e Le Voci, le incisioni di Rocco e De Maistrn, le vedute di Aime, Sogno, Trevcs, FranCisetti, il ritratto della Audoli. E, ancora, Garelli, Martelli, Onnis, gli animali tli Kdel, Prandi, Saba, Ferrigato, Bertolino e Bologna Fois. Dopo esser state presentate al Salone del Libro '95, le composizioni della «Paper Art» sono ora esposte nella Galleria «Peolaii (via della Rocca 29, sino al 14 luglio). Anche in questa occasione, il libro d'artista diviene l'artefice di una rassegna sicuramente interessante: da «Racconto breve» di Capone a «Parchemin» della svizzera Fontaine. E, così, si possono osservare i lavori realizzati con raffinata manualità da artisti tedeschi e statunitensi, svedesi ed inglesi, che hanno utilizzato carta di seta e fibre vegetali, pezzi di quercia e carta giapponese, pasta di legno colorata e fibre di cotone. Al «Piemonte Artistico e Culturale» ò in corso la collettiva «Compresenze», con testo in catalogo di Claudio Zambianchi (via Roma 264, sino al 12 luglio). Promossa dalla Regione Piemonte, questa manifestazione è caratterizzata da otto giovani artisti, che hanno frequentato la Scuola di Decorazione di Nino Aimone all'Accademia Albertina. L'itinerario si snoda, quindi, da Balducci a Barocco, dal «frammento» di Bossolasco alla Bruzzese, da D'Antoni alla Frutterò di Fossano, al cuneese Giraudo a Pomati con la «Scatola dei desideri». Nelle arcate ottocentesche dei Murazzi prosegue «Chiamata alle arti», organizzata dall'Associazione Zenit. I critici d'arte Bettina Canestrini e Guido Curto, insieme ai galleristi Guido Carbone e Alberto Peola, hanno selezionato per la mostra dal 4 al 10 luglio le esperienze di Marco Vacchetti, Paola Risoli e Davide Bramante. Angelo Mistrangelo ■ Natura morta frutta e libro» di Galante

Luoghi citati: Bologna, Bossolasco, Cremona, Fossano, Nespolo, Piemonte, Pontecorvo