La circolare è in ritardo nuovo valzer di cattedre

La circolare è in ritardo nuovo valzer di cattedre Nelle superiori inizio d'anno a rischio La circolare è in ritardo nuovo valzer di cattedre Modificate le «classi di concorso» dei docenti: conseguenze sulle nomine Un centinaio di professori delle superiori rischiano di diventare involontarie «mine vaganti» tanto da compromettere il regolari' inizio delle lezioni, a settembre Finché non saranno sistemati loro, non pOtrano esseri' sistemati tanti altri. Quanti? Forse un migliaio su 7765 posti autorizzati dal ministero. Le «mine» sono ì docenti di alcune materie che cambiano «classe di concorso». Termine burocratico, per dire, ad esempio, che la cattedra di steno-dattilografia dovrà riconvertirsi in «trattamento testi». I professori finiranno in una graduatoria per la ridistribuzione delle cattedre. Il problema è nei tempi: la circolare ministeriale e del 23 giugno Tardi. Probabilmente questo vanificherà i benefici del non dover attendere i risultati degli esami di riparazione per definire i posti cattedra L'avvvio delle lezioni, fra l'I 1 il 14 settembre, soffrirà la confusione di sempre. Marina Bertiglia, primo dirigente del provveditorato: «In base alla circolare sono i docenti interessati a dover presentare domanda per avere la riconversione Marina Bertig a della cattedra, già aggiornati e riqualificati Si tratta essenzialmente ili arte della fotografia e grafica pubblicitaria, tecnologia e disegno, trattamento testi, disegno e stona del costume Cattedre di istituti professionali, tecnici e artistici. Quelle persone hanno cinque giorni di tempo dal momento in cui ricevono il nostro avviso. Alcuni sono già in vacanza, altri sono di maturità». Raggiungerli non sarà facile. «Fino a quando non avremo la graduatoria sarà impossibile lare i trasferimenti, E soltanto dopo i traferimenti vernino le assegnazioni di cattedra ai «soprannumerari» che hanno perso la classe, e la sistemazione dei «dop» le dotazioni provinciali per le supplenze, e ancora le supplenze annuali». E' un problema che non coinvolge soltanto il provveditorato torinese, ma l'intero territorio nazionale. Perché ogni operazione è collegata con l'elaboratore centrale del ministero a Monte Porzio Catone. Soltanto un miracolo potrà consentire di avere i docenti in cattedra ad inizio d'anno. Maria Valabrega Marina Bertiglia

Persone citate: Maria Valabrega, Marina Bertiglia

Luoghi citati: Monte Porzio Catone