La società di Tanzi soffia all'Inter il cannoniere bulgaro Stoichkov vince il Parma

La società di Tanzi soffia all'Inter il cannoniere bulgaro La società di Tanzi soffia all'Inter il cannoniere bulgaro Stoichkov, vince il Parma Ieri la firma per 3 anni PALLONE D'ORO IN EMILIA MIIANO. Clio colpo! Stoichkov è del Parma. Così l'Inter resta a inani vuote. La firma è stata siglata ieri pomeriggio alle ore 14,30, a cinquanta chilometri da Barcellona. Nella villa di sua proprietà, il vicepresidente del club catalano Gaspart ha discusso per ore con il direttore generale emiliano Pastorello e il procuratore di Hristo, Minguella, per concludere la trattativa avviata quando al Barcellona fu ceduto Figo, prelevato dallo Sporting Lisbona. Il bravissimo trequartista Figo non venne in Italia perché, come tutti sanno, aveva firmato su due tavoli: quello parmigiano e quello juventino. E le due società lo rispedirono in Portogallo. Il Parma verserà al Barcellona 12 miliardi per il cartellino del Pallone d'Oro, che avrà un contratto triennale da 2,5 miliardi a stagione. Il pagamento avverrà, in un'unica soluzione, quando verrà depositato il contratto. Nell'accordo è previsto che se il Parma dovesse cedere Stoichkov fra un anno ad un club italiano oppure ad uno spagnolo, il Parma dovrà versare al Barcellona una penale di 14 miliardi. L'operazione, che sarà perfezionata nei prossimi giorni, prevede per il fuoriclasse bulgaro l'impegno con la Parmalat di diventare il suo rappresentante e uomo immagine nei Paesi dell'Est, specialmente in Bulgaria. Hristo ha tra l'altro dichiarato che dopo l'esperienza nel Parma appenderà le scarpe al chiodo. Mentre in Emilia i tifosi esultano e preparano accoglienze degne di un Pallone d'Oro (l'arrivo è previsto per domani pomeriggio per le visite mediche, e la presentazione avverrà il mattino successivo) a Barcellona ci sono state due manifestazioni contro la società: alle ore 11 in punto un foltissimo gruppo di giovani ha percorso le strade del centro invitando Nunez (presidente) e Gaspart (vice) a confermare Stoichkov. Replay a tarda sera, però i giochi erano già fatti. Molto male c'è rimasta l'Inter, che aveva spedito nei giorni scorsi Suarez a Barcellona per studiare la situazione su invito dello stesso club catalano, che probabilmente sperava in un'asta. Di fronte al fatto quasi compiuto, Moratti ha desistito per evitare un altro caso Figo, con i ringraziamenti di Calisto Tanzi. «11 nostro è stato un rispettoso interessamento - ha spiegato Moratti -, sapevamo che la trattativa Stoiehkov-Parma era avanzatissima. Comunque, mi dispiace: il bulgaro era uno dei nostri obiettivi, ma ce ne sono altri, vedrete». Con Stoichkov salta per l'Inter il terzo grosso affare: prima Cantona, che ha preferito restare al Manchester United, poi Robi Baggio, che ha scelto il Milan. E adesso il bomber bulgaro. Se Moratti vuole affidare la maglia n. 10 a un fuoriclasse, non gli resta che rivolgersi al Psv Eindhoven per avere il diciannovenne brasiliano Ronaldo, 30 gol in 32 partite nel campionato olandese. Però è caro, costa più di 20 mi- liardi. L'Inter si consola con il libero Fresi: domani l'affare dovrebbe concludersi sulla base di 7 miliardi più una contropartita tecnica che deciderà il nuovo allenatore salernitano, Colomba. Sta scegliendo in una lista compilata personalmente da Ottavio Bianchi. Anche la Fiorentina sta per acciuffare il grande straniero: è il centrocampista svedese Schwarz (26 anni) dell'Arsenal. Costo 6 miliardi più l'ingaggio biennale da 500 milioni a stagione. Intanto Cecchi Gori puntualizza su Baggio: «E' una specie di congiura sportiva: tutti vogliono che lo comperi ma io non lo farò. Mi domando: se la Juve che vuol rivincere lo scudetto lo vende e nessuno lo prende, vuol dire che non vale 24 miliardi». L'Arsenal tratta Di Canio con il Milan: le società hanno raggiunto un accordo di massima, manca però il parere vincolante del giocatore, che è richiesto anche dall'Udinese. La Sampdoria potrebbe riavere Mihajlovic dalla Roma, altro prestito di un anno. Come libero arriverebbe Bia, in alternativa a Francoschetti (Padova) e a Tarantino (Napoli). Nino Sorniani Nella foto grande Hristo Stoichkov: guadagnerà 7,5 miliardi in tre anni; sopra Di Canio: l'ala del Milan è stata richiesta ieri dall'Arsenal Il croato Sinisa Mihajlovic (foto) (orse resterà ancora una stagione in prestito alla Samp che punta gli occhi anche sul libero Bia