«Tristan» una rarità a Venezia Arezzo Wave ultimi concerti rock

«Tristan», una rarità a Venezia Arezzo Wave, ultimi concerti rock STASERA ESTATE «Tristan», una rarità a Venezia Arezzo Wave, ultimi concerti rock OPERA - Replica de «Il naso» di Sostakovich al Teatro Caio Melisso di Spoleto (15,30). Con Gwenneth Bean, Michele Patzakis. Sul podio Steven Mercurio, regia di Roman Terleckyj. Venezia, Teatro Goldoni, ore 21, prima assoluta di «Tristan» di Francesco Pennisi, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marcello Panni, regia di Margot Galante Garrone. Con Luisa Castellani e Susanna Kit-acci. Genova, Teatro Carlo Felice, 20,30, il dittico «Il Tabarro» di Puccini e «Pagliacci» di Leoncavallo, con Nicola Martinucci, Denia Gavazzeni Mazzola. Direttore Gianandrea Gavazzeni. DANZA - Al Piccolo Regio di Torino, per la IX edizione della rassegna di Danza, ore 21, la compagnia di Brygida Ochaim in «Loie Fuller-Dance des couleurs», coreografie di Loie Fuller. Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, la compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu per l'inaugurazione del ciclo «Estate Insieme». TEATRO - Apertura della Vìa edizione del festival «Il teatro e il sacro -1 luoghi del mistero». Ad Arezzo, cortile Palazzo Comunale, 21,30, «Edipus» di Giovanni Testori, con Alessandro Lombardi, regia di Federico Tiezzi. Santarcangelo di Romagna, Sferisterio, 21,30, la compagnia Vetrano-Randisi in «Diablogues, dal testo di Roland Dubillard, tradotto e rielaborato da Ugo Ronfani. Al Teatro Petrella di longiano (Forlì), ore 21, la compagnia Ravenna Teatro in «Ippolito». Cesenatico, Arena Capuccini, 21,30, Piero Chiambretti in «Oui prò quo romagnole». MUSICA - Firenze, Teatro Comunale, ore 21, La Banda Musicale della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi in composizioni di Liszt, Borodin, Respighi. Ospite d'onore Luciano Pavarotti. Per il Ravenna Festival, nella basilica di San Vitale, ore 21, canti della liturgia grecoortodossa proposti dal coro Greco-Bizantino di Heraklion Sermoneta (Latina), Abbazia di Valvisciolo, ore 20, il trioMonighetti- Lukas Graf- Baranova in sonate di Haydn, Hindemith. Ponti sul Mincio (Mantova), Castello Scaligero, 21,15, musiche dell'ars nova italiana con l'Ensemble Cantilena Antiqua. Per «Aterforum Festival» a Ferrara, Casa Romei, 21,15, l'ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini in note di Monteverdi. Stresa (Novara), Regina Palace Hotel, 21,30, al via la III edizione di LagoMaggioreMusica. I Percussionisti della Scala in esecuzioni di Green, Gori, Ferrari. Fiuggi, Teatro delle Fonti, ore 21, Katia Ricciarelli accompagnata al pianoforte da Vincent Scalerà in arie di Tosti, Rossini, Sarti. Bibbiena (Arezzo), chiesa di S. Maria del Sasso, ore 21, l'ensemble Collegium Iuvenale Salisburgensis in pezzi di Bruckner, Rossini, Mozart. Codigoro (Ferrara), abbazia di Pomposa, Uto Ughi apre la XXX edizione della stagione concertistica estiva. Bologna, piazza Maggiore, ore 21, la suite del balletto «L'uccello di fuoco» eseguita dall'Orchestra del Teatro Comunale diretta da Lu Jia. CINEMA - Al via la XVI edizione del «Mystfest» a Cattolica, il Festival del giallo e del mistero che si protrae fino all'8 luglio. Tra i temi, un omaggio a Pupi Avati, la presentazione di un Cd Rom su Hitchcock, un Orson Welles mai visto, il restauro di un serial del 1918 e il concorso con dodici film inediti. JAZZ & ROCK A Noci (Bari), si conclude la 6° edizione del festival internazionale con il trio Parfyonov-Volkov-Zhukov, Moscow Composer Orchestra e il trio Miller-Pilibavicius-Tarasov. Atto finale anche per Arezzo Wave con No One is Innocent, Uzeda, Crunch e HBlockx.