Matrimonio con la pistola Due giovani in fuga verso il Messico

Matrimonio con la pistola PRIME CINEMA «Love & una 45», il film di Talkington che vuole imitare Tarantino Matrimonio con la pistola Due giovani in fuga verso il Messico UN matrimonio a mano armata non s'era visto finora sullo schermo. Ed ecco Watty, il balordo protagonista di «Love & una 45», che minaccia con la pistola un tranquillo giudice di pace allarmato per aver riconosciuto nei futuri sposi la coppia omicida ricercata in tutto il Texas. Ma il fuggiasco non intende rapinare il pubblico ufficiale, vuole soltanto che venga pronunciata la formula rituale per unirsi alla sua Startene. E la cerimonia deve svolgersi con tutti i crismi, completa di anello, baci e Polaroid. Anche se alla fine i colombi saranno costretti a legare e imbavagliare l'officiante. Proprio l'anello matrimoniale e la causa di tutte le disavventure dei nostri eroi. Modesto rapinatore di supermercati, per acquistarlo Watty ha dovuto fare un debito di 2000 dollari, ed è per accontentare i minacciosi esattori che si associa in un colpo l'inaffidabile ex-compagno di galera Billy: il quale, irritato di essere riconosciuto e sbeffeggiato dalla commessa, l'ammazza seduta stante. Per liberarsi del complice, che dopo il massacro ha insistito per fare colazione, il protagonista gli pianta un coltello nella mano e una forchetta nel collo. E subito dopo, in un crescendo, insieme con l'amata Startene massacra due rangers venuti ad arrestarlo e fugge in macchina verso il Messico, inseguito da Billy inceronato, dai creditori e dalla polizia. Con sosta meditativa presso i suoceri (si rivede Peter Fonda), che la pagheranno cara; e via insanguinando le strade del Sud-Ovest. Tributario anche di «Assassini nati», il film scritto e diretto da C. M. Talkington è un sotto-Tarantino che conferma il diffondersi a macchia d'olio del «durismo» di tinta grottesca e sfacciatamente immoralista. Una citazione di «Lo strano amore' di Martha Ivers» 11946) alla tv ci permette di misurare l'escalation della violenza hollywoodiana nell'ultimo mezzo secolo. Salta agli occhi, comunque, che ai tempi di Barbara Stanwyck e Kirk Douglas si recitava meglio, [a. le.] LOVE & UNA 45 di C. M. Talkington con Gii Bellows Renée Zelwegger Rory Cochrane, Peter Fonda Produzione americana 1994 Genere: thriller Cinema Ambrosio di Torino Fiamma 1 di Roma IL MIO AMICO ZAMPALESTA di Franco Amurri con Thora Birch Harvey Keitel «Finster», Mimi Rogers Produzione americana 1994 Commedia per l'infanzia Cinema Eliseo di Torino Rouge et Noir e Golden di Roma Peter Fonda

Luoghi citati: Messico, Roma, Texas, Torino