La Marzotto: impossibile «L'unico boss che si è visto qui c'era venuto per nascondersi»

la Merlotto; impossibile la Merlotto; impossibile «L'unico boss che si è visto qui c'era venuto per nascondersi» ROMA. «La mafia a Cortina? Ma no, impossibile, mi creda. Conosco Cortina, ho case, amici, è il posto più bello del mondo, magari un po' provinciale, questo sì, rispetto a Saint Moritz, ma la mafia proprio no...». Marta Marzotto, habituée di Cortina e grande animatrice di balli e feste in costume tirolese assicura di non aver notato, negli ultimi dieci, quindici anni, nessun cambiamento che potesse apparire «sospetto». Eppure i giudici dell'antimafia stanno indagando, hanno trovato riscontri concreti. Che risponde? «Sarà per via di quel mafioso che hanno arrestato al veglione di Capodanno, ma che c'entra Cortina? Quello era lì per caso, si nascondeva...». No, non è per questo. Dicono che a Cortina si ricicla denaro sporco. Le risulta? «No, mai sentito dire». Sempre tutto uguale, a Cortina? Sempre le stesse facce, gli stessi negozi? «No, qualche cambiamento c'è stato, ma non so se possa c'entrare con la mafia. Esiste la mafia russa?». La mafia russa? A Cortina d'Ampezzo? «Sì: da un paio d'anni a Cortina sono arrivati i turisti dell'Est. Sono i nuovi ricchi, che girano con pacchi di contanti alti cosi e comperano di tutto. A ben pensarci, c'è stato anche un altro cambiamento: ormai ci sono più gioiellieri che negozi di alimentari, praticamente tutti i negozi di scarpe si sono trasformati in gioielle- E questo non sarà un segno di riciclaggio di denaro? «Ci sono le gioiellerie perché, come le ho detto, ci sono i nuovi turisti dell'Est che acquistano gioielli e pagano in contanti. Se questa è mafia...». Null'altro sul conto di Cortina? «Guardi, io tutti gli anni organizzo una festa alla quale prendono parte mille persone, lei capirà che in situazioni di questo tipo è abbastanza facile che arrivino anche persone non conosciute... ecco, a Cortina questo non è mai accaduto, mai vista una persona della quale non si conoscesse la provenienza. Io comunque mi sto battendo da anni anche per l'apertura del Casinò a Cortina. Quelli che sono contrari dicono che poi arriva denaro sporco... tutte storie, tanto la gente gioca comunque e va in Austria, allora non è meglio se i soldi restano in Italia, invece che attraversare la frontiera?», [r.cri.l «Ci sono tanti turisti russi, presto diranno della mafia dell'Est» Marta Marzotto

Persone citate: Marta Marzotto