«Non imitate l'Ovest» L'appello del Papa in Slovacchia

10 «Avete sconfitto il comunismo, adesso state attenti alle sirene dell'edonismo ateo» «Non imitate l'Ovest» L'appello del Papa in Slovacchia SASTIN. Non basta aver resistito al comunismo: Papa Wojtyla chiodo alla Chiesa dell'Est europeo - ieri ai vescovi slovacchi - di battersi contro le molteplici tentazioni dell'Occidente. Già in un brevissimo scambio di battute sull'aereo per Bratislava ci aveva detto: «Ex oriente Lux, Cristo veniva dall'oriente. Questa Lux è sempre attuale. Poi anche la storia della cristianità lo conferma, se l'Occidente ha bisogno di questa Lux. Qualche volta pensa di no, ma io ponsò che ha bisogno». Ieri, a pranzo con i vescovi a Sastin, un santuario costruito sul modello della Chiosa del Gesù di Roma, è stato più esplicito. «Come avete aiutato il vostro popolo a respingere gli attacchi del comunismo ateo - ha raccomandato - occorre che vi preoccupiate adesso di offrire strumenti adeguati per fortificarlo contro i nemici dell'oggi: il soggettivismo esasperato, il materialismo pratico, l'indifferenza religiosa, il consumismo, il secolarismo o l'edonismo». Dopo l'appello, la diplomazia. Papa Wojtyla ha dovuto farne uso ieri pomeriggio, in occasiono dell'incontro con i rappresentanti delle altre religioni. Mancava, come annunciato, il rappresentante ortodosso; c'erano invece luterani ed evangelici, nonostante che ieri mattina, a Presov, avesse avuto luogo una manifestazione di circa 4000 persone per protestare contro la canonizzazione - oggi - di tre sacerdoti uccisi dai protestanti, e per ricordare i 24 calvinisti uccisi dai cattolici. Il tutto durante le guerre di religione. «Le canonizzazioni previsto domenica a Rosico - ha detto Daniel Stefan Vesly, dell'Università di Brati- slava - non possono che nuocere non solo all'ecumenismo, ma anche al nostro giovane Stato». Al Papa era stato chiesto di compiere un gesto simbolico verso le vittime della «strage di Presov» durante il suo passaggio in città; ma la risposta e stata negativa. [m. tos.] ni. Giovanni Paolo II è in visita pastorale m Slovacchia

Persone citate: Daniel Stefan Vesly, Gesù, Giovanni Paolo Ii, Papa Wojtyla

Luoghi citati: Bratislava, Roma, Slovacchia