Premafin dimezza i debiti Reale Mutua fa shopping in Spagna

Premutili dimezza i debiti Premutili dimezza i debiti Reale Mutua fa shopping in Spagna MILANO. La Premafin conta di ridurre nel '95 l'indebitamento complessivo del gruppo da 3 mila a 2 mila miliardi attraverso la cessione di alcune controllate. Ma il bilancio '95 si chiuderà con una perdita che gli amministratori sperano solo di contenere. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo Carlo Ciani nel corso dell'assemblea che ha archiviato all'unanimità un altro esercizio, il 1994, che, seppure negativo, ha visto calare di 1200 miliardi l'indebitamento e le perdite ridursi del 42,52% rispetto al '93. Il '95, dovrebbe chiudersi con una perdita in linea a quella segnata l'anno scorso (171,5 miliardi). A contribuire a ridurre l'esposizione verso le banche, oltre ai minori oneri finanziari grazie anche al calo degli interessi, scesi nel '95 dal 14,77 al 9,7%, dovrebbero contribure alcune importanti cessioni. Due giorni fa è stata venduta per 19 miliardi Tele Lombardia, acquistata dal produttore cinematografico Parenzo, capofila di una cordata di imprenditori veneti. «Ci sono diverse richieste - ha proseguito Ciani per la Richard Ginori e si stanno valutando varie proposte per gli alberghi e le cliniche. Vi sono offerte anche per la controllata Grassetto indebitata di 350 miliardi». Dalle cessioni è però esclusa la Sai. Per quanto riguarda la vendita degli immobili, i primi mesi del '95 hanno fatto registrare un fatturato di 70 miliardi, che dovrebbe raggiungere i 200 a fine anno. Ciani ha anche attaccato il Comune di Milano, informando che la società, oltre alle numerose cause civili, ha presentato anche una denuncia penale, per omissione di atti d'ufficio, a carico di amministratori e funzionari di Palazzo Marino. Reale Mutua, L'assemblea dei soci della Reale Mutua Assicurazioni ha approvato il bilancio chiuso con un utile di 51 miliardi di cui oltre 11 per il ramo vita e 39 per il ramo danni. Nel corso dell'assemblea il presidente ha annunciato che il Gruppo, nell'intento di consolidare la sua presenza sul mercato spagnolo, ha acquistato il controllo di tre compagnie assicurative: Mudespa, operante nel ramo vita, Nueva Corporacion e Reddis entrambe operanti nei rami danni. Queste tre compagnie si affiancano alla Mutral Seguros Generales acquisita nel 1990.1 premi emessi nel 1994 hanno superato i 1429 miliardi (+12,3%).

Persone citate: Carlo Ciani, Ciani, Grassetto

Luoghi citati: Comune Di Milano, Lombardia, Milano, Parenzo, Spagna