Vienna I mostri contesi dai salotti bene

Vienna Vienna I mostri contesi dai salotti bene VIENNA, Per la terza volta in due anni la società intellettuale di Vienna, la cosiddetta «Szcne», scopre un maniaco sessuale assassino nelle sue file. Prima del produttore e regista Wolfgang Ott, accusato in questi giorni di «almeno venticinque» violenze sessuali e sospettato di «alcuni omicidi», le cronache si sono occupate di altri due «enfants gatés» della capitale, ambiti nei salotti e coccolati dalle belle donne, macchiatisi di mostruosi delitti. Uno è Helmut Frodi, 37 anni, anche lui regista cinematografico e stella nascente nel firmamento della celluloide, l'altro è Jack Unterweger, 43 anni, poeta, romanziere e commediografo autore di «bestseller» e di commoventi racconti per bambini. Helmut Frodi ha ucciso, per rivalità di donne, il produttore Fritz Koeberl. Doveva essere il delitto perfetto. Frodi seguì la sua vittima a Budapest, lo attirò nella sua camera, lo avvelenò, ne squartò il cadavere con una sega, distribuì i pezzi in una dozzina di bidoni per l'immondizia un po' in tutta la città. Non sapeva che Budapest è piena di barboni che ogni giorno rovistano nei bidoni, alla ricerca di avanzi di cibo. E quando i resti umani furono trovati, la pulizia magiara disse subito: «Nessun ungherese nasconderebbe mai un cadavere in un bidone della spazzatura. L'assassino può essere solo uno straniero». Identificato il cadavere, fu facile risalire all'assassino. Frodi fu estradato in Austria e condannato all'ergastolo. Jack Unterweger aveva sulla coscienza (si è impiccato in carcere il 29 giugno '94, dopo essere stato condannato all'ergastolo) la morte di undici prostitute, strangolate a Praga, in Austria e in California. A 24 anni Jack aveva strangolato una studentessa in Germania. Condannato all'ergastolo, sembrò redimersi. Divenne scrittore, i suoi testi venivano letti nelle scuole. Il successo fu tale che 700 personalità del mondo teatrale, giornalistico e della Chiesa cattolica chiesero e ottennero la sua liberazione anticipata. Undici prostitute strangolate sognarono negli anni seguenti gli spostamenti in Europa e in America di Jack Unterweger. [t. s.l

Persone citate: Fritz Koeberl, Helmut Frodi, Jack Unterweger, Wolfgang Ott