Con un'inserzione l'Assindustria di Belluno offre 1100 posti «A.A.A. Lavoro offresi»

Con un'inserzione l'Assindustria di Belluno offre 1100 posti Con un'inserzione l'Assindustria di Belluno offre 1100 posti «AJUL Lavoro offrasi» Nel Nord Est non si trovano operai VENEZIA. AA cercatisi «disperatamente» persone disposte a lavorare. Succede nel Nord-Est d'Italia: i disoccupati non bastano a coprire i molti posti di lavoro nati da una ripresa ormai consolidata. Tant'è che pur di trovare in tempi rapidi 1100 lavoratori, l'Assindustria di Belluno ha dovuto ricorrere ad un'inserzione a pagamento sui giornali. Ma c'è anche chi ricorre al parroco sperando nella sua buona intermediazione. Non c'è da stupirsi dal momento che le grandi industrie del Veneto hanno ripreso ad assumere a pieno ritmo. E sono all'affannosa ricerca di operai ed impiegati che in alcune province, come il Bellunese e il Vicentino, sembrano proprio ca- tegorie in via di estinzione. Nonostante nelle liste di collocamento si contino settemila aspiranti lavoratori, un'indagine condotta tra i soci dell'Assindustria bellunese ha rivelato, al contrario, che era maggiore l'offerta di posti rispetto alla domanda di occupazione. Per questo, l'Assindustria ha acquistato spazi pubblicitari nella stampa locale per trovare 381 operai semplici, 699 qualificati e 52 impiegati tecnici. Analoga difficoltà, sia pure per individuare e collocare solo una ventina di giovani operai, l'ha incontrata la «Campagnolo» solida azienda vicentina produttrice di componenti per biciclette (370 addetti e oltre cento miliardi di fatturato) che ha pensato di risolvere il problema tornando all'antico sistema di rivolgersi ai parroci. Tra le grandi aziende venete in cerca di operai si contano: Luxottica, gruppo De Rigo (occhialone), De Longhi, Aprilia, gruppo Riello, Marzotto, Carrara, il gruppo conciario Mastrotto e la Procon di Belluno. E proprio di mercato del lavoro in Veneto si parlerà oggi ad Altavilla vicentina, con l'annuale presentazione del rapporto '95 curato dall'agenzia regionale per l'impiego. Al convegno, che analizzerà le attuali tendenze di mercato e le politiche del lavoro, parteciperà il ministro del Lavoro, Tiziano Treu, che concluderà la giornata.

Persone citate: Carrara, De Longhi, Marzotto, Tiziano Treu

Luoghi citati: Altavilla Vicentina, Aprilia, Belluno, Italia, Nord Est, Veneto, Venezia