Week-end 1-2 luglio a Busano Canavese

VIENI INVOLO VIENI INVOLO Week-end 1-2 luglio a Busano Canavese VIENI in volo è il titolo della manifestazione, una vera e propria festa dell'aria in calendario sabato 1° luglio e domenica 2 luglio a Busano Canavese presso il campo volo Pegasus. E' la seconda edizione di una kermesse aerea che comprende raduni di ultraleggeri, gare di elicotteri, esibizioni di aeromodelli, voli acrobatici, lancio di paracadutisti, mercatino dell'avio e battesimi dell'aria. In Italia, e particolarmente in Piemonte, c'è un boom del volo ultraleggero: sono oggi oltre 15 mila i possessori dell'attestato per il volo sportivo o da diporto, rilasciato da un centinaio di scuole operanti sul territorio nazionale. L'aviazione ultraleggera si sta affermando anche per gli alti costi del brevetto di volo, le pesanti imposizioni fiscali e la crescente burocratizzazione subiti dall'aviazione in generale. Inoltre l'ultraleggero conserva il fascino di emozioni e sensazioni legate all'aspetto pioneristico del volo. Una quarantina di concorrenti è prevista all'appuntamento dell'Associazione Pegasus Field a Busano Canavese, nel corso del quale si presenterà l'occasione di ammirare l'abilità e le prestazioni dei piloti impegnati nelle gare di due categorie, ad ala fissa e ad ala rotante. «Vieni in volo» occupa un week-end ed è una manifestazione ricca di iniziative collaterali, alle quali si può assistere o partecipare, ed è occasione per gli esordienti di sottoporsi al rito del battesimo dell'aria. Per chi intendesse prendere alla lettera l'invito di «Vieni in volo», diamo le coordinate della pista dell'avio superfice di Pegasus a Busano: lunghezza 400 metri, orientamento 18/36; coordinate nautiche 45° 18' Nord-7° 40' Est. Sabato 1° luglio è in programma alle ore 21,30 un concerto dei «Farinei dia Brigna», una band goliardica piemontese (ingresso lire 10.000) e la domenica 2 luglio si svolgerà una serata di ballo liscio con i «Sagittari» (ingresso lire 5000). Per informazioni telefonare Edi.Com 011/31.99.018-fax 011/31.84.828. TROFEO MINIBOCCE A POZZO STRADA La 4a edizione del Trofeo nazionale Minibocce, riservato ai bambini dai 7 agli 11 anni, si svolgerà sui campi della società bocciofila Pozzo Strada a Torino, via Delleani 26, nei giorni l°-2 luglio. Disputato nelle prime edizioni in Veneto, Toscana e Lazio, è stato voluto quest'anno in Piemonte dal presidente del Comitato regionale Dino Rabbino, che ne ha affidato l'organizzazione a) Comitato provinciale di Torino. Presenti tutte le 20 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto) con tre giocatori ciascuna, uno di fascia A (nati tra il 1° novembre 1986 e il 1° novembre 1988) e due di fascia B (nati tra il 1° novembre 1983 e il 1° novembre 1986). Si tratta di giochi di destrezza con bocce metalliche per i piccoli giocatori del Volo e sintetiche per i ragazzini della Raffa, in una competizione che riesce almeno per i più giovani concorrenti ad arrivare ad una vera unificazione tra i due sistemi di gioco. Il programma prevede: sabato ore 14,30 presentazione delle squadre regionali, poi inizio delle gare; domenica proseguono le prove dalle 8,30 alle 12 ed alle 12,30 la premiazione. Tre le classifiche: una della fascia A individuale, una della fascia B a coppie ed una complessiva per regioni. Le bocce usate dai piccoli concorrenti hanno un diametro di circa 9/10 centimetri, mentre i bersagli da avvicinare o da colpire presentano un diametro di 15 centimetri. 1 LUGLIO TORINO. 9* giornata ritomo Campionato serie A1 Pagine Glalle-Pontevecchlo Pllot campo corso Tazzoli ore 18. 2 LUGLIO VILLAR PEROSA. 9* giornata ritorno Campionato serie A2 Vlllar FerosaBrajda Benevenuta campo Comunale ore 11,30.

Persone citate: Benevenuta, Field