Alla Galleria Cocteau continua a sognare di A. Fe.

TRIO A S. FILIPPO TRIO A S. FILIPPO Alla Galleria, Cocteau continua a sognare CON una tenacia da alpini, gli Artisti Associati Teatro San Filippo macinano senza requie appuntamenti musicali. Venerdì 30 alle 21,15, in via Maria Vittoria 5, è di scena un terzetto di strumentisti: Gianluca Calonghi al clarinetto, Nicola Mosca al violoncello, Diego Mingolla al pianoforte. Diplomati a Torino rispettivamente con i maestri Avanzo, Ferrari e Occelli, uniscono le forze per proporre «Introduzione, tema e variazioni» di Weber, «Prima rapsodia per clarinetto e piano» di Debussy e «Trio in la minore op. 114» di Brahms. Prosegue intanto la bella iniziativa Il sogno di Cocteau, che vede alcuni tra i migliori complessi musicali torinesi impegnati in una serie di concerti nelle sale della Galleria d'Arte Moderna, al cospetto delle più preziose opere d'arte. I gruppi iniziano a suonare alle 17 nelle Sale dell'Ottocento, per spostarsi alle 17,30 in quelle del Novecento e alle 18 nella Sala del Contemporaneo: i brani eseguiti sono legati ai vari periodi storici. Così domenica 2, per l'Accademia Stefano Tempia, Giovanni Navarra al flauto, Renzo Turala all'oboe, Mirco Rizzotto al clarinetto e Patrizia Bertolotti al fagotto presentano musiche di Semler-Collery, Chemin-Petit, Poot, Graunauer, Sallustio VOCI GIOVANI Igiovani cantanti del IV Corso di Canto Lirico e da Camera della Regione Piemonte, organizzato da La Nuova Arca, il 5 luglio alle ore 21 a palazzo Ceriana Maineri, in corso Stati Uniti 27, si esibiranno in un concerto predisposto dal basso Enzo Darà, docente ospite del corso di canto. I corsisti si produrranno in arie, duetti, terzetti e quartetti del repertorio buffo e romantico. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti. Il concerto è preparato dal soprano Wally Salio, docente principale e direttrice artistica del corso. Nel corso della serata saranno assegnati tre premi di un milione l'uno ai tre giovani cantanti ritenuti più meritevoli. Maestri acompagnatori, Mirko Godio, Salvatore Sgrò e Achille Lampo. («Metamorfosi») e Peyretti («Ricercare e fuga»). Martedì 4 tocca a Mythos. Maurizio Morganti (clarinetto), Alessandro Papucci (fagotto), Edmondo Tedesco (clarinetto contrabbasso e un curioso strumento aborigeno australiano che si chiama didjeridoo) presentano Beethoven, Poulenc, Castagnoli e una «Improvvisazione» dello stesso Tedesco. Giovedì 6 gli autori sono Giuliani, Lastelnuovo Tedesco e Boucourechliev. Esecutori, per il San Filippo: Massimo Nalbadian (chitarra), Duccio Belutti e Gabriele Bellu (violini), Leonardo Bartoli (viola) e Giovanni Lippi (violoncello). [1. o.] CHIERI IL 2° festival internazionale Chierinmusica prosegue e si conclude queste settimana con una fitta agenda di appuntamenti. Venerdì 30 in piazza Umberto, alle 21,15, si esibisce il pianista statunitense Arthur Miles, che vanta ima stretta parentela con West Montgomery, uno dei padri della jazz guitar. Nell'isola pedonale e in piazza Umberto a partire dalle ore 21 di sabato 1° luglio avrà luogo una manifestazione dedicata ai suoni, ai colori e ai sapori della Sardegna; mentre il giorno successivo, domenica 2, a partire dalle ore 15,30 l'isola pedonale e alcuni cortili del centro storico si animeranno della musica classica e jazz eseguita da alcuni gruppi itineranti. La suggestiva iniziativa che conclude la rassegna del '95, si ispira evidentemente alle antiche tradizioni piemontesi e occitane e comprende le esibizioni di complessi noti non solo al pubblico chierese: la corale Vivaldi di Cambiano diretta da Luisa Mazzone e impegnata in un repertorio barocco e romant ico, i cori del Duomo di Chieii e di Riva presso Chieri interpreti di musiche sacre, i simpaticissimi musicisti-imbonitori Otto e Barnelli, il trio jazz di Pino Russo, lo specialista di cornamusa francese Gabriele Coltri, il gruppo strumentale del liceo Balbo di Chieri e la filarmonica chierese diretta da Walter Favaro. [a. fe.]

Luoghi citati: Cambiano, Chieri, Piemonte, Riva Presso Chieri, Sardegna, Torino